Dopo le indiscrezioni e le prime immagini, arriva la conferma ufficiale da parte di Bioware, accompagnata da una data di uscita. Arrival, distribuito in Italia con il titolo Avvento, verrà pubblicato in Usa per Pc, Ps3 e Xbox 360 il 29 marzo ed entro la fine del mese anche da noi. Si tratta del nuovo e, a quanto sembra, ultimo episodio scaricabile di Mass Effect 2 che farà da ponte tra il secondo capitolo della saga e il finale della trilogia con protagonista il comandante Shepard. Il prezzo è fissato a 560 Microsoft points o 6,50 euro, in base al sistema di pagamento.

Un fotogramma di Arrival
Un fotogramma di Arrival

Se nell'Ombra, l'altra mini-avventura che gettava le basi per Mass Effect 3, veniva introdotto quello che potrebbe rivelarsi un potente alleato contro la minaccia che ormai incombe sulla galassia, in Avvento l'attenzione si concentra direttamente sui Razziatori e la loro imminente invasione. La nuova missione di Shepard lo porterà ai margini estremi dell'universo conosciuto, si vocifera in pieno territorio Batarian, per soccorrere un agente sotto copertura che avrebbe recuperato prove inconfutabili riguardo all'attacco. Lasciato da solo a combattere i Razziatori, fin dall'inizio della serie il comandante della Normandy deve infatti confrontarsi con la diffidenza dei politici, restii a credere che, dietro agli eventi, ci sia un'antica razza di macchine senzienti che progettano di cancellare ogni forma di vita dalla galassia, come avevano già fatto coi Protean 50.000 anni prima.

Nel nuovo mini episodio si scoprirà il segreto dei portali galattici
Nel nuovo mini episodio si scoprirà il segreto dei portali galattici

Il tempo a disposizione per preparare le difese è agli sgoccioli, la speranza di Shepard è di raccogliere attorno a sé più forze possibili e un dossier potrebbe rappresentare il punto di svolta per riuscire finalmente a costruire il fronte comune per fermare gli aggressori. A dargli una mano, tornerà anche l'ammiraglio Hackett, interpretato nella versione originale dall'attore Lance Henriksen (Aliens), che aveva partecipato al primo Mass Effect ma non a Mass Effect 2. Per sapere come si concluderà davvero la vicenda, bisognerà attendere Mass Effect 3, previsto a fine anno, sempre per il trittico Pc, Ps3 e Xbox 360, tuttavia l'esito dell'operazione Avvento avrà probabilmente una rilevanza su ciò che deve ancora accadere, secondo l'idea, portata al successo proprio da Mass Effect, per cui le scelte compiute dal giocatore in ogni episodio della saga vengono conservate e contribuiscono a plasmare l'universo nei titoli successivi.