L'editore francese Delcourt ha acquistato i diritti per la trasposizione a fumetti di tutti i romanzi di Valerio Evangelisti dedicati a Nicolas Eymerich. La scelta del disegnatore è caduta su David Sala, un giovane artista vincitore di premi importanti. In precedenza, lo stesso editore Delcourt aveva pubblicato con successo l'edizione a fumetti del Ciclo di Tschai di Jack Vance.

Un altro romanzo a fumetti su Eymerich uscirà in Italia presso Mondadori. La sceneggiatura è dello stesso Valerio Evangelisti, mentre le illustrazioni sono del disegnatore Francesco Mattioli. La storia è inedita.

Restando nel campo del fumetto, Evangelisti sta collaborando con il pittore e disegnatore Stefano Ricci nella realizzazione di una serie di biografie di criminali noti e meno noti, ricostruite a partire dalla loro foto segnaletica. Un'anticipazione della prima storia è nella rivista Black, edita dalla Coconino Press di Bologna. Tutti i racconti saranno poi pubblicati in una serie di volumi, presso la stessa casa editrice.

Intanto, è in corso di registrazione, negli studi di Radio Rai Due, lo sceneggiato radiofonico in 30 puntate La Furia di Eymerich, scritto da Valerio Evangelisti nei mesi scorsi. La regia è di Arturo Villone, mentre Eymerich è interpretato da Luca Biagini, il doppiatore di John Malkovich. Di recente Evangelisti si è occupato anche di cinema. E' provvisoriamente sfumato il Marco Polo che si sarebbe dovuto girare in Cina, a causa di un progetto analogo annunciato da De Laurentiis, con Di Caprio protagonista. Evangelisti sta comunque collaborando con il disegnatore e regista Marc Caro (autore tra l'altro di Delicatessen) a un film di fantascienza di produzione francese. Evangelisti ha anche scritto due sceneggiati televisivi per la società Eagle Pictures. Uno di essi (I Figli della Cometa), a carattere strettamente fantascientifico, potrebbe essere co-prodotto dalla Rai, e giungere così anche sui nostri schermi.

Nel frattempo, sembra finalmente concretizzarsi un film su Eymerich, con capitali essenzialmente francesi ma nell'ambito di una co-produzione europea. L'autore, però, preferisce non parlarne per scaramanzia.

Agli inizi di giugno Evangelisti ha partecipato al festival letterario di Saint-Malo, dove tra l'altro ha tenuto un dibattito su Tolkien con John Howe, illustratore canadese che ha curato le scenografie dei film di Peter Jackson, tratti da Il Signore degli Anelli, di imminente uscita. Sempre con John Howe, Evangelisti farà parte della giuria dell'edizione 2002 del festival del cinema fantastico di Neuchatel (Svizzera). Howe ed Evangelisti coltivano anche l'ipotesi di un volume illustrato dal primo e scritto dal secondo.

In luglio Evangelisti parteciperà alla Semana Negra, il festival della narrativa di genere che si svolge ogni anno nella Spagna settentrionale. E' previsto un dibattito con il noto scrittore messicano Ignacio Paco Taibo II, promotore della manifestazione e autore dell'invito.

Per ciò che riguarda la narrativa in senso stretto, Evangelisti ha firmato con l'editore Einaudi un contratto per un Metallo urlante 2 (titolo assolutamente provvisorio), che deve consegnare entro il febbraio dell'anno prossimo. Inoltre ha messo a disposizione dei suoi lettori un romanzo inedito, Gocce nere, scaricabile in formato Pdf dal sito www.eymerich.com.