L’anello intorno al sole (Ring Around the Sun, 1952) di Clifford Simak
Prima che la meccanica quantistica osasse parlare di una “teoria dei molti mondi”, Simak immaginava un suo alter-ego, lo scrittore Jay Vickers, alle prese con una verità sorprendente: non esiste una sola Terra ma infiniti mondi che coesistono in fragili realtà separate. Dagli universi paralleli della carta a quelli reali, un romanzo di fantascienza che parla della fantascienza.
Nascita del Superuomo (More Than Human, 1953) di Theodore Sturgeon
Sturgeon è riuscito, come pochi altri, a re-inventare il classico tema del diverso, del mutante, dell'alieno in senso lato. Ma nonostante il non troppo felice titolo italiano, quest'opera dello scrittore americano è un meraviglioso affresco sulla condizione umana nella società postmoderna. Solitudine, incomunicabilità, paura degli altri sono solo alcuni dei temi trattati
I mercanti dello spazio (The space merchants, 1953) di Frederick Pohl e Cyril M. Kornbluth
Un classico della cosiddetta social science fiction, la fantascienza sociologica che esplose come fenomeno letterario soprattutto sulla rivista americana Galaxy.
I due autori mettono a nudo - grazie alla satira che sprizza dalla loro scrittura - le nefande aberrazioni del capitalismo avanzato, ponendo l’accento sull’annullamento dell’uomo in quanto essere vivente unico.
L’uomo disintegrato (The Demolished Man, 1953) di Alfred Bester
Sullo sfondo di un mondo in cui i poteri telepatici rendono assai difficile commettere il crimine, si consuma la tragedia di un uomo ossessionato da un’antica rivalità commerciale e da un Uomo senza Volto che gli compare in sogno. Il tesissimo poliziesco che si dipana tra le pagine non impedisce di cogliere la profondità di un romanzo di fantascienza complesso e originalissimo.
Fahrenheit 451 (Fahrenheit 451, 1954) di Ray Bradbury
Non è sbagliato chiedersi, leggendo le pagine di questo grande classico, se il futuro distopico immaginato da Bradbury non sia già realtà: una televisione interattiva che domina le coscienze, i libri messi al rogo, il trionfo del pensiero unico. Consigliato anche agli amanti degli e-book.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID