Philip K. Dick è stato scoperto dal cinema praticamente in punto di morte. Del primo (e tutt'ora il migliore) film tratto da un suo romanzo, Blade Runner, vide la lavorazione ma morì prima dell'uscita nelle sale.
Da allora non sono stati pochi i film tratti dalle sue opere. Soprattutto da racconti brevi, come Atto di forza, Minority Report, Paycheck, Next, con risultati alterni, ma in generale dickianamente parlando tutti più o meno insoddisfacenti. Ma la cosa che ci colpiva era che l'interesse di Hollywood sembrava convergere sulle opere minori, mentre i più grandi capolavori di questo autore restavano ignorati.
Forse non è più così. Michel Gondry, ispirato regista del dickianissimo Se mi lasci ti cancello, è intenzionato a trarre un film da Ubik; Howard Brenton, invece, sta lavorando alla riduzione televisiva di La svastica sul sole. Soddisferanno le nostre attese?
Michel Gondry prepara Ubik
Uno dei più famosi romanzi di Philip K. Dick trova la sua via per lo schermo, e questa volta il nome visionario che se occuperà fa ben sperare.
LeggiAltre attese difficilin da soddisfare, anche perché già più volte deluse, sono quelle dei cultori di Terminator. Sembra che ci sia un certo tizio passato dal mondo dello spettacolo alla politica che potrebbe essere interessato. Suggerimento: il cognome non comincia con la B.
Terminator 5 prende forma?
Qualcosa si muove nel futuro di Skynet. Per ora solo indiscrezioni, ma si fanno i primi nomi. Uno dei quali parecchio noto.
LeggiDalle attese ai salvataggi: decisamente prematuro quello di Fringe, che al momento regge ancora discretamente:
Iniziate ora la campagna per salvare Fringe
Joshua Jackson avvisa i fan della serie: non perdete tempo. Attenzione, spoiler!
Leggiparecchio tardivo quello di Firefly, anche se il suo primo fan nonché protagonista principale, Nathan Fillion, ha qualche idea:
Nathan Fillion: vorrei comperare Firefly
Il protagonista della serie Castle vuole far rivivere il suo passato. E non è da solo.
LeggiPer la letteratura salta fuori un brevissimo e metafisico racconto di Arthur C. Clarke:
Il racconto più breve di Arthur C. Clarke
Un sito americano pubblica un racconto brevissimo del grande scrittore britannico, insieme alla lettera scritta a mano con cui lo spediva alla rivista Analog.
Leggie risorge dall'inferno dei libri esauriti Painlog, eccezionale romanzo di Luca Zaffini ora in ebook.
Painlog, torna l'inferno di Luca Zaffini
Esce in versione elettronica l'inquietante romanzo finalista al premio Fantascienza.com, un'originalissima fusione tra fantascienza e orrore.
LeggiE in tema ebook, fanno scalpore i risultati di Kipple:
Kipple: vendita ebook supera quella della carta
Dati alla mano, la Kipple Officina Libraria è il primo editore italiano che dichiara il sorpasso delle vendite in digitale sui libri cartacei. Comincia una nuova era?
LeggiChiudiamo la settimana con l'orrore che vi toglierà il sonno: il ritorno di ET.
Pronto il sequel di E.T. Ecco il trailer
State seduti, ovviamente si tratta di un fake. Dopo Titanic: Two the Surface, torna a colpire Robert Blankenheim con il trailer di E.T. 2, altrimenti detto E.T.-X., dove la X sta per extinction...
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID