Lo scorso anno Giunti Editore ci ha fatto conoscere la scrittrice Lois Lowry, ora viene pubblicato il romanzo La rivincita. Gathering Blue (Gathering Blue, 2000) che è il secondo titolo della Giver Trilogy, o Trilogia del Donatore, che ha conosciuto uno straordinario successo negli Usa. Anche il primo volume dal titolo Il donatore, pubblicato lo scorso anno in Italia, ha avuto un'ottima accoglienza.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Jonas, un ragazzino di dodici anni che vive in un mondo futuro perfetto. Una comunità senza guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto questo e molto altro è stato abolito e i cittadini vivono secondo ferree leggi, dove amore e pulsioni sono eliminate, insomma un mondo in cui nessuno di noi vorrebbe mai vivere. La perfezione costa cara e la scrittrice lo fa capire in modo magistrale e commovente.

Gathering Blue è il secondo titolo, ma cambiano i protagonisti e cambia anche l’ambientazione. In questo romanzo distopico la gente vive in piccole comunità dove non c’è posto per i deboli e i disabili. La protagonista, Kira, è una ragazzina che ha una gamba storta, dovrebbe essere "portata fuori" a morire, ma ha una particolare abilità nel ricamo e allora il Consiglio dei Guardiani le concede di vivere. Kira è felice, ha amici ragazzini come lei e può ricavarsi un posto all'interno della società. Si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.

L’autore. Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Il padre era dentista nell'esercito e la famiglia ha vissuto in giro per il mondo. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario per la letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel West Cambridge con il suo cane Bandit. La rivincita. Gathering blue è il secondo capitolo della trilogia iniziata con The Giver. Il donatore, a cui seguirà Messenger.

La quarta di copertina. In una comunità del futuro prossimo, tornata a uno stadio di vita semi-primitiva, un gruppo di funzionari, conosciuto come il Consiglio dei Guardiani, amministra le leggi dominando la popolazione dall'interno dell'unico edificio moderno del villaggio. Tutti vivono in capanne rudimentali, in lotta per la semplice sopravvivenza, incapaci di qualunque sentimento di empatia e di pietà. I più deboli sono emarginati e rifiutati, ma nonostante questo Kira, deforme dalla nascita, sarà l'unica in grado di guardare oltre quella coltre di abbrutimento a cui tutti sembrano ormai rassegnati.

Lois Lowry, La rivincita – Gathering Blue (Gathering Blue, 2000)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 270, euro 14,50