Uscito nel 2006 nella collana Fantascienza.com, Painlog di Luca Zaffini era arrivato secondo al premio omonimo, dopo un testa a testa con un altro romanzo eccezionale, Rupes Recta di Clelia Farris. E secondo fu anche, l'anno dopo, al Premio Italia. Acclamato dalla critica di settore, esaltato da moltissimi lettori, anche se diversi si dichiaravano duramente toccati dal linguaggio a tratti crudo e dalle scene di violenza, Painlog è finalmente tornato in vendita, in versione ebook, a soli 5,99 euro.

In una Terra del futuro dominata dai seguaci del Nehilaismo, che con l'offensiva della Reconquista hanno cancellato ogni altra forma di religione dal pianeta, un evento impensabile scuote il mondo: dopo anni di viaggio, una sonda inviata a documentare un buco nero rimanda le immagini di un pianeta oscuro e misterioso. Il pianeta è abitato, e le creature che si muovo al buio hanno il volto delle persone che sono morte sulla Terra. Tutti riconoscono parenti, amici e antenati, e la certezza si fa strada con prepotenza: la sonda ha scoperto dove vanno a finire le anime dei morti. Ha scoperto l'inferno.

Painlog è il primo romanzo di Luca Zaffini, autore noto per una manciata di ottimi racconti uno dei quali uscito su Robot. Il volume in versione stampata contava 312 pagine. 

Luca Zaffini, Painlog (2006), Delos Books, Mosaix 22, ebook formato Epub senza DRM, Euro 5,99.