Alla scrittrice Nalo Hopkinson è stata assegnata la posizione di professore associato con specializzazione in fantascienza e fantasy al Creative Writing Department alla Università di California Riverside, unica università californiana a offrire un bachelor (il baccellierato, titolo accademico di tre anni di studi) in scrittura creativa. La Hopkinson assumerà il ruolo a partire dall'autunno di quest'anno.

L'annuncio è stato dato durante la Eaton Science Fiction Conference tenutasi a partire dall'11 febbraio. Durante la convention sono stati assegnati gli Eaton Awards per il riconoscimento del contributo alla fantascienza a due scrittori di eccezione: Samuel R. Delany e Harlan Ellison.

La posizione di professore associato era già stata offerta alla scrittrice nel 2009, ma la cosa era stata poi congelata per problemi di budget. Secondo quanto afferma la Hopkinson nel suo blog: "La cattedrà è organizzata in modo tale da lasciarmi comunque molto tempo per scrivere. Il mio piano è di dividere il tempo tra Toronto e l'area di Riverside/Los Angeles".

Nalo Hopkinson è nata nel 1960 in Giamaica e ha vinto numerosi premi, oltre a essere stata finalista in parecchi altri. Ricordiamo nel 1999 il Premio Campbell come miglior nuovo scrittore, un Locus Award, un Gaylactic Spectrum Award nel 2004, l'Aurora Award e il Sunburst Award nel 2008. Risiede a Toronto in Canada. Suo mentore, e professore proprio in scrittura creativa di fantascienza, è stato James Morrow. Il suo unico romanzo pubblicato finora in Italia è Il pianeta di mezzanotte (Urania numero 1452, 2002).