Da buona regina della bassa audience la fantascienza, col suo seguito di appassionati pronti a schiaffarsi davanti al video per non perdersi un episodio di Star Trek mentre i loro amici se la spassano in spiaggia, anche questa estate torna nei palinsesti delle reti nazionali proprio allo scoccare del solstizio.

L'inizio non è stato a dire il vero dei migliori, se domenica sera sono saltati, rispetto alla programmazione prevista, tanto X-Files - The Movie su Italia 1 che Seven Days su Rai Due.

Da oggi lunedì 25 parte su Italia 1 in seconda serata un ciclo di film di fantascienza sotto il titolo "Odissea nel futuro". Purtroppo la rete non ha inviato comunicati stampa che diano maggiori dettagli, ma se le immagini del promo sono tratte dai film che fanno parte del ciclo (e non è affatto detto) dovrebbero andare in onda almeno Star Trek Primo Contatto, Incontri ravvicinati, qualche Alien, Lost in Space; lasciamo alla vostra arguzia scoprirne altri. Sicuramente c'è Nirvana, col quale inizia la rassegna.

L'evento televisivo di questa settimana però è la nascita della nuova rete, "La 7" - da non confondere con Italia 7, che per polemica in questo periodo va in onda con un doppio logo: Italia 7 e "La sette". La 7 è la nuova rete che nasce dall'acquisto di TMC da parte di Seat, e infatti ha un bel logo nero-arancione in stile Virgilio, il portalone del gruppo. La 7 si presenta subito bene, con molta programmazione fantascientifica: Stargate SG-1 (repliche della prima stagione, se volete saperne di più su questa serie: www.sg1italy.net) dal lunedì al sabato alle 18:30, Lois e Clark dal lunedì al venerdì alle 12:30, qualche episodio di Alf, le Avventure del giovane Indiana Jones alla domenica e un paio di film, sebbene già stravisti, a cominciare però con Blade Runner Director's Cut proprio stasera. Nulla di nuovo, insomma, ma almeno la buona intenzione. Speriamo che vada avanti così.