Basta già vedere il titolo e il fatto che il libro ha quarantadue capitoli per capire qual è la fonte di ispirazione di questo libro, pubblicato da Rizzoli nel 2009, in edizione economica nel 2010 e ora arrivato anche in ebook.

Il libro inizia quando il protagonista riceve una telefonata, che stranamente non è una delle solite promozioni telefoniche - probabilmente le uniche telefonate che riceve - ma una telefonata dal futuro. Un errore, in effetti: il numero telefonico era effettivamente intestato a un call center, ma solo a partire dal 2032. Nel 2010 invece era il suo. Chi è il chiamante? Il rappresentante di una specie extraterrestre appena arrivata per prendere possesso del pianeta, che arrivato sulla Terra non ha trovato nessuno: solo un sacco di disordine e un grande cartello con scritto "Torniamo subito", e un numero di telefono per le informazioni.

Il libro è agile e molto divertente, nella versione stampata erano 290 pagine che scorrono rapide sempre con il sorriso sulle labbra.

L'autore. Gianluca Neri è nato nel 1971 a Milano, dove vive. Ha iniziato a lavorare a ventuno anni nel leggendario settimanale satirico Cuore; in seguito ha fondato Clarence, una delle community più popolari sul web, ispirata a La vita è meravigliosa di Frank Capra. È il fondatore di Macchianera (www.macchianera.net), uno dei più popolari blog italiani. Ha scritto per la tv, vive di serie tv. E, come lui stesso dichiara, è uno sfegatato fan di Douglas Adams.

La quarta di copertina. Non capita tutti i giorni di ricevere una telefonata dal futuro. Ma ancora più bizzarro è ricevere una telefonata dal futuro e accorgersi di essere l'interlocutore sbagliato. Perché si presumeva che tu fossi già morto al momento del fatidico squillo. E se c'è scritto sul Grande Elenco Telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso), non può che essere un'informazione corretta. Sono i redattori stessi ad accertarsi dell'accuratezza di tutte le notizie pubblicate, e se qualcuno è restio a togliersi di mezzo, grazie al cielo i viaggi nel tempo permettono di risolvere l'inconveniente senza troppi drammi. In ogni caso, adesso, è un problema secondario. All'altro capo del filo, in un futuro lontano eoni, tre miliardi e rotti di nuovi inquilini della Terra stanno aspettando di capire come devono sistemarsi nella loro nuova casa. E già che ci siamo... come mai nessuno li aveva avvisati che tre quarti del pianeta erano allagati?

Gianluca Neri, Il Grande Elenco Telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso), Rizzoli, Euro 6,99, Formato ePub con protezione DRM Adobe.