Uno dei sistemi più comuni per avere informazioni sui nuovi telefilm, almeno negli Usa, è contattare i direttori casting, a cui di solito vengono fornite alcune pagine della sceneggiatura. Così era successo con Alphas e così è andata per Blood & Chrome, per il quale il sito io9 ha recuperato informazioni sul plot proprio da chi sta effettuando la ricerca degli attori.

Come già anticipato, i tre protagonisti principali sono il giovane Adama, il suo compagno di avventure Coker Fasjovik e la giovane esperta di computer Beka Kelly. Il pilot racconta la prima missione di Adama appena dopo l'addestramento. Nel corso della prima settimana William perde la sua innocenza e scopre che in guerra le situazioni sono più complicate di quanto pensasse quando si era arruolato.

La storia parte dalla fine, con Adama che guarda verso l'alto, l'uniforme insanguinata, lo sguardo lontano anni luce, mentre la voce fuori campo parla di come in tempo di guerra scopri chi sei veramente, sia le parti buone che le cattive e come tutti noi alla fine abbiamo quello che meritiamo.

Si torna poi indietro di una settimana, il protagonista ha preso il massimo dei voti con il simulatore di combattimenti spaziali, dove ha abbattuto un gran numero di raider cyloni con una manovra straordinaria. Adama è eccitato dall'idea di andare in battaglia, ma viene preso in giro dalla pilota veterana Jaycie Mcgavin, che lo deride per la sua ingenuità. Lui ci prova con la ragazza, la quale lo rifiuta dicendo "preferisco persone che saranno ancora vive sabato sera".

McGavin è disgustata dal film di guerra che i giovani piloti stanno vedendo, in cui si vedono eroici soldati fare a pezzi i robot nemici. Lei ha distrutto più cyloni di chiunque altro, ma non vuole vedere quelle scene nel suo tempo libero. Adama invece ne è affascinato e rimane a guardare il film.

La ragazza però non si arrende e gli dice che se vuole un po' d'azione, lei è la persona che può dargliela e poi indica fuori dalla finestra: la vista della Galactica è imponente, con i Viper che girano intorno all'astronave e le navicelle di rifornimento che si avvicinano. La Galactica è già vecchia, solo il ricordo della versione scintillante che Adama ha visto nei filmati di propaganda, ma rimane comunque un'impressionante macchina da guerra.

Purtroppo, per Adama c'è una delusione in vista: lui è un provetto pilota di Viper, ma viene invece messo al comando di un vecchio Raptor, chiamato Wild Weasel. La sua reazione: "Non sono diventato il migliore pilota di Viper per guidare un autobus". Il suo atteggiamento irrita il suo ufficiale alle contromisure, Coker Fasjovik, che invece ama il Raptor. Ma le scoperte non sono finite: costretto a pulire l'astronave dalla sporcizia, scopre che di fatto, si tratta di ciò che resta del precedente pilota. I due, divisi da una reciproca antipatia, vengono poi contattati dal comandante Silas Nash, per un trasporto speciale.

Il carico risulta essere la dottoressa Beka Kelly, una scienziata delle Graystone Industries, che ha disegnato l'ultima generazione umanoide di Cylon. Quindi lei è parzialmente responsabili per quelle super avanzate macchine da guerra che stanno martellando le dodici colonie. Suo marito era un eroe di guerra, che da solo aveva distrutto un intero squadrone di robot. Ma si scoprirà che la verità è più complicata di così. Adama ci proverà immediatamente con lei, ma dal punto di vista della Kelly, loro sono solo personale arruolato per trasportarla. Una volta partiti, Beka rivela di avere ordini segreti, di cui nemmeno sul Galactica sono a conoscenza e che li porterà direttamente nella zona occupata dai cyloni.

Ovviamente, la missione precipita, letteralmente, su un pianeta ghiacciato (no, non Hoth, ma siamo lì) e i tre devono decidere se abbandonare la missione e portare la dottoressa al punto di incontro. Dopo l'atteso scontro tra Adama e Coker i due si trovano a metà strada, gettando le basi della loro amicizia, mentre il protagonista si avvicinerà sempre di più a Beka. Ci saranno tradimenti, orrendi segreti verrano rivelati e non tutti i protagonisti riusciranno a tornare interi. Adama scoprirà che la guerra è un dannato inferno. Scommettiamo che Beka è un cylon?

A presto con le prossime news su Blood & Chrome.