Tra le figure chiave di Mass Effect 2 c'è l'Uomo misterioso, in inglese Illusive Man, l'enigmatico magnate a capo dell'organizzazione Cerberus che sostiene gli interessi dell'umanità, spesso a scapito delle altre specie della galassia e senza farsi troppi scrupoli per raggiungere i propri obiettivi. Quando lo si incontra, già nei primi minuti del gioco, è intento a fumare una sigaretta e sorseggiare un bicchiere di whisky, avvolto dallo spettacolare mare di fuoco di una stella morente sullo sfondo, immagine che cadenza l'avventura del comandante Shepard come un vero leit motiv.
Se l'ambiguo personaggio che tira i fili dell'intreccio del videogame vi ricorda qualcuno è perché la sue fattezze sono un'elaborazione al computer di un giovane Martin Sheen, l'attore oggi settantenne scelto per interpretarlo. Rispetto alla versione Xbox 360, una delle maggiori novità dell'edizione Ps3 di Mass Effect 2, pubblicata da Electonic Arts in questi giorni, è la presenza, accanto al doppiaggio completo in italiano, anche dell'audio originale. Per attivarlo, bisogna selezionare la lingua inglese dalle impostazioni della console prima di avviare il disco.
Per la sua space opera, lo studio canadese Bioware ha ingaggiato una serie di celebrità, molte delle quali già legate alla fantascienza per precedenti ruoli televisivi o cinematografici, come Carrie-Anne Moss, la Trinity di Matrix, che in Mass Effect 2 recita la parte di una potente criminale aliena, o Tricia Helfer, la Numero sei di Battlestar Galactica, che nel videogame dà la voce all'intelligenza artificiale dell'astronave Normandy, sorta di Enterprise agli ordini del giocatore. Dall'universo dei cyloni arriva con un cammeo anche il colonnello Saul Tigh, al secolo Micheal Hogan.
Yvonne Strahovski, la bionda Sarah Walker di Chuck, è stata invece digitalizzata nella bruna Miranda Lawson, un'agente Cerberus, creata per essere la donna perfetta, che accompagna Shepard nella sua missione.
Altri, come Adam Baldwin e Michael Dorn, provengono da Firefly e Star Trek: in Mass Effect 2 interpretano personaggi che condividono tratti con quelli che li hanno resi famosi. Per esempio Dorn, il klingon Worf di The Next Generation, è diventato un krogan, i pragmatici alieni del gioco che vedono tutto in funzione della forza bruta. Tra i ritorni ci sono Keith David (La cosa di Carpenter) e Seth Green (Buffy l'ammazzavampiri), rispettivamente il capitano Anderson e il timoniere Joker dell'Alleanza. Al primo capitolo della saga avevano partecipato anche Marina Sirtis (Star Trek) e Lance Henriksen (Aliens). Ultima curiosità: la voce della versione femminile del comandante Shepard è Jennifer Hale, per gli appassionati di videogame l'indimenticabile Bastila Shan di Star Wars: Knights of the Old Republic.
Di seguito un video con le interviste al cast di Mass Effect 2.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID