Outcasts, nuovissimo serial tv prodotto dal canale inglese BBC One è ormai pronto. Non è ancora stata resa nota la data della messa in onda, che dovrebbe avvenire in contemporanea nel Regno Unito e negli USA, ma non dovrebbe mancare moltissimo visto che BBC ha appena rilasciato i trailer ufficiali, di cui qui vi proponiamo il primo: quarantuno secondi ad alta intensità che forniscono un'idea di quello che il serial dovrebbe, e vorrebbe, essere per il pubblico degli appassionati di fantascienza.

La trama in breve: nell'anno 2040 la Terra è ormai agli sgoccioli. Ma un nuovo pianeta in grado di ospitare la vita umana è stato appena scoperto. Si tratta di Carpathia, mondo selvaggio e non privo di pericoli. Su questo mondo si insedia una colonia, Forthaven. In essa i superstiti di un mondo che sta per scomparire avranno la possibilità di costruire una nuova civiltà e proseguire il cammino della razza umana. Ma l'ottimismo e la fiducia dei coloni verranno messe alla prova; oltre ai pericoli e ai misteri del pianeta, le donne e gli uomini della colonia dovranno affrontare, e superare, i fantasmi della loro vita passata, per evitare di ripetere gli stessi errori che hanno portato la vecchia Terra verso la catastrofe.

Le otto puntate (per ora) del serial, girato in buona parte in Sud Africa, saranno centrate quindi sul doppio aspetto dell'esplorazione di un nuovo mondo e del rapporto tra i personaggi, le cui caratteristiche influiranno ovviamente sul destino della colonia e, pertanto, su quello dell'umanità. Le atmosfere sono un mix di avventura e realismo, e ricordano in parte serie come Progetto EdenBattlestar Galactica, di cui si potrebbe considerare come un proseguimento ideale; con una spruzzata decisa del mito della frontiera, di cui era imbevuto anche un serial come Firefly. Tra i protagonisti principali Liam Cunningham è il presidente della colonia Richard Tate; Hermione Norris è il capo della sicurezza Stella Isen; Amy Manson (Torchwood, Being Human) è l'ufficiale di polizia Fleur Morgan; Daniel Mays è l'ufficiale Cass Cromwell; Jamie Bamber (Battlestar Galactica) è il capo spedizione Mitchell Hoban; Eric Mabius (Resident Evil) è il vice presidente Julius Berger; Ashely Walters interpreta Jack Holt, il secondo di Hoban; e Michael Legge è l'agricoltore irlandese Tipper Malone.

Outcasts avrebbe dovuto andare in onda lo scorso dieci dicembre ma è stato rinviato al prossimo febbraio, almeno stando a quanto dice la pagina Twitter del serial. Le premesse, anche se non particolarmente originali, sembrano buone, soprattutto se il suo ideatore Ben Richards (un passato da romanziere e da autore tv per serial come Spooks) sarà riuscito a rendere bene il senso dell'inevitabile contrasto e disorientamento dei pionieri davanti alla prospettiva di una vita completamente diversa da quella che hanno sempre vissuto. Il trailer che vi proponiamo, reso pubblico su Youtube, fa una buona impressione. Gli altri sono disponibili sul sito ufficiale del serial, il cui link è riportato nelle Risorse in rete, ma purtroppo non possono ancora essere visualizzati nella nostra area geografica. Il sito fornisce comunque un buon numero di notizie sul progetto, e vale la pena di dargli un'occhiata.