Sì, signori. Anche quest'anno il top degli incassi l'ha fatto lui, Christian De Sica, l'uomo dalla comicità così di bassa lega da far persino perdere incassi alla Telecom con la serie di spot di peggior gusto mai visti. Non fatevi trarre in inganno dai soliti commenti che confrontano gli incassi di un film uscito da tempo con uno appena arrivato, sostenendo che tizio ha incassato più di caio. La verità è che a Natale vince sempre lui. Lascio a voi le considerazioni, dal fatto che magari film migliori non vengono neanche proposti per lasciare a De Sica le sale migliori (come avvenne l'anno scorso con Avatar, rimandato di un mese solo in Italia), o conclusioni più azzardate sulla cultura dello spettatore medio italico.
Le nostre classifiche sono più divertenti. Per esempio, la notizia più letta del 2010 è risultata essere Avatar: i trailer e le immagini, uscita lo scorso gennaio. O, chiaro che in una classifica così più sono vecchie le notizie più sono avvantaggiate, perché vengono indicizzate e continuano a fare traffico nel tempo. Interessante notare che la seconda più letta è Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio, e la terza I 16 film di fantascienza più intelligenti: senza scendere troppo nel dettaglio, diciamo che è tutto un altro panorama che si intravvede qui, eh? Forse il nostro pubblico è un po' più selezionato, ecco.
Ma torniamo a noi, torniamo a queste feste natalizie e alle notizie di maggior rilievo, torniamo insomma sulla Terra, con Thor... oh, ma Thor è fantasy o fantascienza? Dovremmo parlarne o lasciare il compito ai cugini?
Thor è arrivato sulla Terra
Immagini di scena e primo trailer per il più possente fra gli eroi Marvel.
LeggiRestando in ambito cinema, grande interesse hanno suscitato i misteriosi 17 minuti tagliati da 2001: Odissea nello spazio ritrovati in una grotta. C'è chi pensa che fossero fondamentali per capire il film, c'è chi dice che ne avrebbero stravolto il senso, c'è chi dice che se Kubrick li ha tolti avrà avuto le sue ragioni. Poi magari salterà fuori che sono 17 minuti di effetti caleidoscopici come quelli già eterni dopo che Bowman entra nel tunnel spaziale...
Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001
Warner Bros fornisce chiarimenti sugli spezzoni inediti di 2001: Odissea nello spazio, recentemente trovati in una miniera di sale.
LeggiUno dei film più attesi - e come spesso capita più deludenti - era Tron Legacy. Ne abbiamo parlato molto, questa è la recensione:
Ne approfittiamo per ricordare che c'è ancora qualche giorno per assicurarsi splendidi e introvabili gadget:
Abbonati e vinci i gadget e i libri di Tron Legacy
Nove regali a disposizione in stile Tron, assolutamente imperdibili. Sono di chi arriva prima a sottoscrivere un nuovo abbonamento a Delos o Robot.
LeggiParlando di tv è arrivata un'ottima notizia per gli spettatori italiani:
Doctor Who arriva su Rai 4
Finalmente la popolare serie inglese torna in Italia, grazie al canale digitale dedicato ai telefilm dell'emittente di stato. Previste tutte e cinque le stagioni della nuova serie.
Leggie se le prospettive per la fantascienza televisiva in generale non sono molto buone, c'è comunque attesa per Blood & Chrome, il prequel di Galactica:
Blood & Chrome: ecco i primi concept art
Fervono i preparativi per quello che è di fatto il ritorno in tv di Battlestar Galactica, ma i fan sono scettici, dopo l'esperienza di Caprica.
LeggiPer i libri segnaliamo una recensione di un libro nostro a firma di Giovanni De Matteo:
e un articolo uscito sul numero di gennaio di Delos dedicata al più famoso dei classici di fantascienza russi:
Il Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugatzki
Il romanzo dei fratelli-scrittori, in corso di ristampa per l’editore Marcos y Marcos, e Stalker, il film di Andrej Tarkovskji: un confronto fra due capolavori della fantascienza russa.
LeggiAncora buon anno, e alla prossima settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID