TV by the numbers è un uccello del malaugurio. Non appena sono usciti i dati di ascolto relativi al ritorno in onda di V sulla ABC, ha compiuto salti acrobatici per decretare una fine che, di fatto, ancora deve venire.

La premiere della stagione due, stando alla Nielsen, ha registrato 2,1/5 punti e 6,5 milioni di spettatori, ovvero gli stessi che si erano presentati al finale di stagione, un dato che nessuno può mai dare per certo. Ovviamente cifre così non brillano, ma lasciano la serie ancora al di sopra della linea di galleggiamento.

Inoltre l'emittente stessa ha dichiarato che la serie ha registrato un sostanziale aumento delle visioni in differita, che già durante la stagione precedente ammontavano a un ulteriore 1,8 milioni di persone. Ma l'aspetto positivo arriva dalla famigerata fascia 18-49, che per l'emittente ha registrato un 2,3/6, mentre la fascia 25-54 ha visto 3,0/7 punti di rating.

La seconda stagione è composta da soli dieci episodi. Per cui per autori, troupe e cast la speranza è che, in un lasso di tempo così limitato, il pubblico possa rimanere almeno invariato, così da far pendere la bilancia del rinnovo dalla parte giusta.

A presto con il prossimo bollettino dei naviganti televisivi.