Per i numerosi nostri lettori che a suo tempo hanno amato e continuano ad amare la saga cinematografica di Star Wars, Edizioni Della Vigna ha pubblicato il saggio Quando al cinema c’è Star Wars (2010). Un saggio preparato con grande cura dal massimo esperto italiano nel campo del cinema di fantascienza: Giovanni Mongini, coadiuvato da Nicola Vianello.

Con questo lavoro Mongini prosegue un discorso che ha iniziato molti anni or sono per farci conoscere "tutto" quanto è stato proiettato nelle sale cinematografiche e sul piccolo schermo. La prima pubblicazione risale al 1976, quando uscì La storia del cinema di fantascienza (in due volumi, Fanucci), poi ampliata negli anni ’90 con la collaborazione della figlia Claudia.

Quando al cinema c’è Star Wars è un'interessante fonte di mille particolari sulla nascita di Star Wars (pochi sanno che la prima sceneggiatura di George Lucas era intitolata La storia di Mace Windu). Ognuno dei sei film viene analizzato accuratamente con particolare attenzione ai principali personaggi. Vengono poi presi in esame gli spin-off, i serial animati, le varie edizioni e le relative differenze, gli Star Wars amatoriali, le prese in giro e tutto ciò che è nato intorno ai film, come videogiochi e giochi di ruolo.

Gli autori. Giovanni Mongini, scrittore, saggista e autorità mondiale indiscussa sul cinema di fantascienza, è nato a Quartesana (FE) il 14 luglio 1944, ma da anni vive e lavora a Salara in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità legate alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l’astronomia e l’astronautica. Ha iniziato la sua carriera con articoli pubblicati su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova Sf*, e collabora alle maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica. E stato tra i fondatori degli Incontri con la Fantascienza Città di Ferrara, le prime convention italiane nelle quali venne istituito il Premio Cometa d’Argento diventato poi Premio Italia. E stato più volte nella giuria dei maggiori festival cinematografici europei. È stato direttore della sezione cinema e televisione di Elara/Perseo dal 2007. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia 2008. Negli ultimi anni Mongini si è rivelato narratore di grande successo con i romanzi Il popolo che perse le stelle e La galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia il cui terzo e conclusivo volume uscirà nel 2011 per le Edizioni Della Vigna. È ambasciatore ad honorem dello Star Trek Italian Club, a cui ha dedicato il volume Quando al cinema c’è Star Trek (Elara - 2008). Gestisce, insieme a Maurizio Carità, un sito di cinema di fantascienza su Internet. Sta creando, nel comune di Gaiba, un grande Museo della fantascienza, del fantastico e dell'astronautica nel quale verranno raccolti tutti i pezzi della sua sterminata collezione di libri, gadget, modellini, autografi, dischi, dvd, vhs e quant'altro. Nascerà alla fine del 2011 e sarà aperto a tutti gli appassionati.

Nicola Vianello è nato nel 1966 a Marghera. Segue la fantascienza fin da piccolo prediligendo quella per immagini della tv, del cinema e dei fumetti. Diplomato in elettronica industriale, di professione impiegato, inizia la sua collaborazione con Fanucci in occasione dell'edizione su CD-ROM della Guida a Star Trek: The Next Generation. Già impegnato nella realizzazione dell'Enciclopedia della Fantascienza in tv assieme ad Aleksandar Mickovic e Marcello Rossi, che si aggiudica il Premio Italia nel 2003 e nel 2004, ha eseguito le ricerche d'archivio per l'edizione italiana dell'Enciclopedia ufficiale di Star Trek. Su invito di Giovanni Mongini, che aveva già "subito" le sue segnalazioni per alcune piccole imprecisioni nella sua opera enciclopedica sul cinema di fantascienza, partecipa con brevi paragrafi al libro Quando al cinema c'è Star Trek. Attualmente ricopre un posto nel consiglio direttivo del fan club ufficiale italiano di Star Trek.

La quarta di copertina. Verso la fine degli anni Settanta un evento mediatico e cinematografico scosse il mondo della fantascienza, portando sugli schermi una saga destinata a restare nei ricordi degli spettatori e nell'animo dei fan di ogni età.

Con Guerre Stellari George Lucas realizzò un nuovo universo che dava vita alle fantasie dei giovani, dei meno giovani e di tutti coloro che sognavano le stelle con gli occhi pieni di astri lontani e il cuore colmo di meraviglia.

Gli autori hanno cercato di analizzarlo, di capirlo e di trasmettere e condividere queste sensazioni con chi avrà il desiderio di provarle.

Rivivrete i sei film della saga, i cartoon, gli speciali, gli spin-off che ne sono nati, il mondo dei gadget e le avventure al computer, fino alla realizzazione di film amatoriali, e conoscerete curiosità che, forse, non conoscevate.

Giovanni Mongini; Nicola Vianello, Quando al cinema c’è Star Wars (2010)

Edizioni della Vigna, pagg. 365, euro 22,50