L'idea di rimettere in circolazione i film di qualche anno prima con un montaggio differente ha dei precedenti illustri: basta ricordare il Director's cut di Blade Runner o l'edizione "allungata" di Incontri ravvicinati. Ma ormai siamo nell'era del desktop video, hardware e software sono ormai alla portata di tutti - basti pensare all'eccellente iMovie regalato con ogni Macintosh - e allora era solo questione di tempo perchè cominciassero a circolare dei "montaggi apocrifi".

E' il caso di Star Wars Episode 1.1 The Phantom Edit: un appassionato americano ha comprato la videocassetta del film, l'ha convertita in digitale (ricordiamo che non è ancora uscito il dvd, che senza dubbio gli avrebbe semplificato le cose) e l'ha rimontato come piaceva a lui. Secondo i fan, questo nuovo montaggio rende ragione all'opera di Lucas, evidenziando meglio i caratteri dei personaggi, rendendo più appassionanti le scene cruciali, sostanzialmente migliorando il film.

Il film è stato distribuito via internet e pare anche che qualche "intenditore" lo abbia scaricato e sovrascritto alle cassette originali nelle videoteche. Info, notizie e un forum sull'argomento possono essere consultati all'indirizzo members.onecenter.com/hollywood/phantomedit/.