Dicevamo appunto: sequel, prequel, interquel, midquel, retcon, reboot, cross over, una bella sequenza di termini che basta già da sola per tirarne la debite somme sulla mancanza di creatività originale e sull'ansia di spremere le idee di successo fino all'ultima infinitesima goccia. I casi nella fantascienza anche letteraria non si contano (ho sentito Dune?), ma il cinema e la tv non si fanno mancare le loro occasioni. La saga di Alien in particolare.
Pensare che il primo film stava benissimo anche da solo. Ha avuto la fortuna di avere un seguito di altissimo livello. Poi per fortuna la saga di Alien è stata lasciata in pace e non sono stati fatti altri film.
O almeno così immaginiamo sia avvenuto il qualche universo più fortunato del nostro. Da noi invece abbiamo avuto un mediocre 3, un pessimo 4 e due "stendiamounvelopietoso" crossover con la serie Predator. Per fortuna il progetto del 5 non ha mai visto la luce, e ora sembra che anche per quanto riguarda il progettato prequel le cose andranno diversamente: Ridley Scott ha intenzione di restare in quell'universo, ma fare qualcosa del tutto nuovo. Un sidequel, appunto.
Annullato il prequel di Alien
Al suo posto Fox annuncia il nuovo progetto Prometheus a cui parteciperà anche Ridley Scott. Ecco i primi dettagli.
LeggiPer un prequel che va c'è un prequel che arriva, e qui c'è da temere davvero il peggio, perché c'è anche la componente adolescenziale. Siete pronti a vedere i giovani Xavier e Magneto che si contengono la fidanzatina McTaggert?
X-Men: First Class si presenta al mondo
Prima per finta. Poi davvero. Ecco le prime foto del prequel ambientato negli anni Sessanta sui primi anni di Xavier e Magneto.
LeggiIl mondo televisivo è col fiato sospeso per le sorti della migliore serie attualmente in circolazione, Fringe, appena tornata dopo la pausa natalizia:
Fringe: "Se chiudiamo, lo facciamo col botto"
Il boss della Fox e JJ Abrams tessono le lodi del telefilm, ma lo spostamento al venerdì rimane una scommessa. E se l'avventura proprio dovesse terminare...
LeggiMentre sale l'interesse e la curiosità per due serie in arrivo:
Blood & Chrome, nuovi dettagli
Prende una forma sempre più definita la nuova serie che racconterà il passato di Battle Star Galactica.
LeggiFalling Skies? Sarà diverso da ciò che conoscete
E Steven Spielberg si è impegnato affinchè fosse così.
LeggiQuesta settimana è stato accesissimo il dibattito sulla faccenda dei libri che un politico voleva bandire dalle biblioteche:
Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al bando
In provincia di Venezia i bibliotecari invitati a rimuovere dagli scaffali gli autori colpevoli di aver sostenuto la causa di Cesare Battisti. Prove di dittatura incredibilmente ignorate dalla stampa.
LeggiE da segnalare c'è anche l'uscita di un libro davvero interessante:
L'India di Ian McDonald: Il circo dei gatti di Vishnu
L'autore di River Of Gods torna nella sua India con un romanzo breve finalista al premio Hugo, Vishnu at the Cat Circus, questo mese in Odissea.
LeggiPer i videogiochi segnaliamo due miniepisodi di Mass Effect 2:
Mass Effect 2: guida agli episodi
Vi presentiamo i primi due mini episodi extra che saranno già contenuti nell'edizione Ps3 della space opera Bioware in uscita venerdì.
LeggiE per finire vi lasciamo nientemeno che con un messaggio di Arthur C. Clarke:
Arthur C. Clarke: riflessioni di un novantenne
Recuperiamo da YouTube un videomessaggio del grande scrittore inglese, registrato il giorno del suo novantesimo compleanno. Con riflessioni sul passato e sul futuro.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID