Non convenzionale. Così viene definito Xenocell, nuovo Massive Multiplayer Online Role-Playing Gaming (MMORPG) che dovrebbe uscire sul mercato entro la fine di quest'anno. A darne questa definizione, piuttosto impegnativa, è stata la Bitgap Games, giovane compagnia indipendente ungherese attiva nel campo dello sviluppo e della distribuzione di videogiochi online. Xenocell è appunto il loro primo prodotto, su cui puntano molto per farsi strada in un mercato, quello dei giochi di ruolo online fantascientifici, piuttosto affollato e dominato da marchi di razza e del calibro di Star Wars: The Old Republic e Star Trek Online, solo per citarne un paio.
Come pensano di cavarsela allora quelli di Bitgap? Intanto partendo dal background del gioco. L'umanità ha finalmente trovato il modo di raggiungere le stelle. In questo primo tentativo di colonizzazione il fiore all'occhiello della flotta spaziale terrestre, la UNS Eden, viene lanciata nello spazio profondo, ma per motivi sconosciuti è costretta a un atterraggio di fortuna sul pianeta Ibelis. Un pianeta duro e spietato, dove la lotta per la sopravvivenza diventa disperata. In questo contesto i sopravvissuti della Eden dovranno lottare non solo contro la fauna e la flora locale, e contro le condizioni climatiche avverse, ma anche tra di loro, per disputarsi le scarse risorse planetarie.
Ecco quindi il punto centrale: non ci sono imperi da costruire, flotte da comandare in battaglia o reti commerciali da stringere. L'unico obiettivo del giocatore è la sopravvivenza su un mondo ostile. Per riuscire nell'intento sarà fondamentale sfruttare le proprietà delle forme di vita presenti su Ibelis. Incrociando infatti il DNA di queste creature con quello umano il giocatore acquisirà nuove abilità che gli permetteranno di sopravvivere meglio e di conquistare la supremazia sugli altri gruppi umani. Ovviamente la tecnologia terrestre sarà presente sotto forma di installazioni, veicoli militari, tute ultratecnologiche e tutto l'armamentario che i giochi ad ambientazione extrasolare si portano dietro. Gli umani superstiti si potranno raggruppare in fazioni e di volta in volta allearsi tra loro o entrare in conflitto.
Tutto questo in un sistema di gioco che quelli di Bitgap promettono essere immediato e improntato al massimo divertimento. Il tutto accompagnato da una voce narrante, che accompagnerà il giocatore nelle varie fasi di scoperta del mondo di gioco. Xenocell, che sarà rilasciato per PC e Mac, è basato sul motore grafico Torque 3D, utilizzato in parecchi videogames. Esiste un sito ufficiale, riportato tra le Risorse in rete, a dire il vero per ora piuttosto scarno, da cui però si potrà essere informati sullo sviluppo del gioco e acquistare l'account per giocare. Tra l'altro, pare che all'inizio sarà disponibile anche un account free limitato, con cui sarà possibile avere un assaggio del gioco senza pagare. Insomma, non resta che attendere ancora qualche settimana, intoppi permettendo, per gustare la possibilità di lottare per la sopravvivenza su un remoto pianeta alieno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID