L'ucronia o storia alternativa è un genere molto gradito ai lettori e agli scrittori italiani, e soprattutto negli ultimi anni è stato visitato numerose volte e da diversi autori. Tra tutti, però, quello che ha maggiormente legato il proprio nome a questo settore della narrativa è sicuramente Giampietro Stocco.
E tra i meriti di questo autore ce n'è anche uno molto importante: la continuità. Ogni due anni o anche meno Stocco si presenta regolarmente con un nuovo romanzo: pochissimi autori italiani, almeno nel campo del fantastico, riescono a tenere questo ritmo.
Nato e laureatosi a Roma, Stocco vive da diversi anni a Genova dove lavora come giornalista per la Rai. Con Nuovo mondo ha pubblicato cinque romanzi, da quattro editori diversi: Nero Italiano (2003) e Dea del caos (2005) da Fratelli Frilli, Figlio della schiera (2007) da Chinaski, Dalle mie ceneri (2008) da Delos Books e ora Nuovo mondo da Bietti.
Nel 2006 ha vinto il premio Alien col racconto L'ospite poi pubblicato su Robot.
La quarta di copertina: "Era tempo di sbarcare e reclamare quel lembo di Eden alla religione cristiana. Dalla Santa María echeggiarono, in un castigliano pesantemente accentato, gli ordini del Genovese. Si dovevano approntare le scialuppe e una scorta armata. Pinzón fece per provvedere, ma ciò che scorse a levante lo paralizzò. Da dietro una grossa roccia era spuntata un'altra e sconosciuta nave.[...] Il naviglio sconosciuto si spostò rapido e silenzioso sulle acque cristalline della baia, avvicinandosi alla Santa María e alle due caravelle."
12 Ottobre 1492. Cristoforo Colombo sbarca nel nuovo mondo. Ad attenderlo, tuttavia, non gli spauriti indigeni che la Storia ci ha tramandato, bensì una nave vikinga in assetto da guerra. Una delle tre Caravelle viene affondata, svariati uomini perdono la vita. Al suo rientro in Spagna, Colombo viene accusato di tradimento ed eresia. Sono in molti a volere la sua testa. Ma le Maestà Cattoliche gli concedono una seconda opportunità: l'esploratore genovese sarà a capo di una nuova spedizione, volta a svelare i misteri della prima. Al suo fianco un uomo dall'intelletto eccezionale: Leonardo da Vinci. É solo l'inizio di un'intrigante avventura che spingerà l'esploratore verso nuove e sconosciute terre. Preparatevi a leggere la storia della scoperta dell'America così come nessuno ve l'ha mai raccontata prima.
Nuovo mondo, Bietti 2010, 380 pagine, 20 euro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID