In fibrillazione per l'imminente uscita di Evolution, forse il suo film più ambizioso, David Duchovny si ritrova ancora una volta a dover fare i conti con il suo alter ego più famoso, quel Fox Mulder che ha deciso di lasciarsi indietro una volta per tutte.

Mentre i fans americani si interrogano sul significato e sulle implicazione dell'ultima ambigua (come sempre) puntata dell'ottava stagione, Duchovny sceglie questa volta toni diversi da usare con la stampa, dando spiegazioni misurate e approfondite. "Non ritengo sia giusto il ritorno di Mulder, non lo ritengo giusto per me e per i fans - esordisce - e i motivi sono questi: sono convinto che il fulcro del telefilm sia la ricerca di Mulder e il rapporto tra lui e Scully. Quando sono ritornato in questa stagione per pochi episodi, per precisa scelta personale, mi sono reso conto che necessariamente erano state portate avanti altre storie e ora Mulder era solo uno dei tre o quattro argomenti presenti. Questo ritorno "periferico" di un personaggio in una serie che lo ha sempre visto protagonista mi ha fatto capire quanto fosse cambiato il telefilm da come lo conoscevo. Credo che riportare indietro Mulder in questo modo sia una soluzione gratuita e sterile."

La conclusione di Duchovny sul significato della fine dell'ottava stagione è quella di attesa, come qualsiasi altro fan: "Sono molto interessato a vedere come risolveranno la cosa e come la risolveranno ora che ne sono fuori. Spero non si limitino a far dire a Scully: Oh, sono contenta che Mulder non sia più qui! Che imbecille, mi ha baciata, ha avuto un figlio da me, e ora se ne è andato"

Oltre a questa confessione l'attore ha detto di essere comunque interessato ad un eventuale secondo film di X-Files.

Crediamo che questa posizione di Duchovny denoti una certa amarezza dell'attore americano che nasce dalla sua consapevolezza di aver perduto, per scelta, un ruolo chiave e centrale dell'intera serie. Era pressoché naturale che la produzione si salvaguardasse costruendo storie parallele e alternative, decentralizzando il ruolo chiave di Mulder delle stagioni precedenti.D'altra parte i budget che ruotano attorno alle produzioni cinematografiche americane sono ben diversi da quelli delle produzioni televisive, oltretutto a fronte di un oinvolgimento assai meno pesante di quello richiesto per girare un'intera serie.