Quando questo sito ha aperto capitava di parlare di serie di fantascienza americane. Se ne parlava come di cose semisconosciute, che in Italia probabilmente non sarebbero mai arrivate e che quasi certamente non avremmo mai visto. Ricordo, per esempio, come a un certo punto scoprii che su un canale americano facevano già da un po' una serie tv tratta dal film Stargate, e pensai "ma guarda, sarebbe bello che arrivassero anche da noi queste cose". All'epoca, le "cose" o le trasmetteva la Rai, o le trasmetteva Mediaset, per noi del nord magari con un po' di fortuna la TV Svizzera. E di solito non lo facevano, perché la fantascienza non era molto ben vista.
Oggi abbiamo un canale, Fantasy, tv tutto dedicato alle serie fantastiche, un "mezzo canale" - Sci Fi, che prossimamente cambierà nome in SyFy - dedicato alla fantascienza e un altro canale che aprirà l'8 novembre, AXN Sci Fi. E serie di fantascienza ne vanno in onda a bizzeffe su altri cinque o sei canali.
E ciononostante ci lamentiamo lo stesso, perché vorremmo poter vedere i telefilm non cinque o sei anni dopo come una volta, non un anno dopo o anche meno come avviene ora il più delle volte, ma un solo giorno dopo della trasmissione negli USA. E in qualche caso abbiamo pure questo. Alla tv. Poi naturalmente c'è chi usa altri mezzi, e in quei casi le cose sono ancora più comode e più semplici.
Insomma, l'appassionato di sf televisiva sta vivendo nell'età dell'oro. Eppure si lamenta lo stesso. Va be', siamo incontentabili.
Ecco la news dell'arrivo del nuovo canale, la più commentata della settimana.
AXN Sci Fi, oltre il tuo mondo
Presentato ufficialmente il nuovo canale Sky dedicato alla fantascienza, al fantasy e al soprannaturale in onda dall'8 novembre. In palinsesto Eureka, Star Trek Voyager, 4400 e altre serie e film.
LeggiAltre news televisive riguardano una serie un po' in difficoltà:
Caprica si gioca tutto
A sentire la protagonista, sembrerebbe che il destino della serie spin off di Battlestar Galactica sia legata a un filo. Molto sottile.
LeggiE una possibile in arrivo:
Philip K. Dick e Ridley Scott ancora insieme
Il regista e produttore conferma ufficialmente il progetto di trasposizione televisiva di La svastica sul sole, uno dei romanzi più famosi dello scrittore.
LeggiPer la settimana libraria il ritorno di un grande autore in edicola:
Rollback, su Urania ritorna Robert J. Sawyer
In edicola arriva un nuovo romanzo dello scrittore canadese autore della trilogia dei Neanderthal. Ancora una volta la scienza a confronto coi temi dell'etica.
Leggie di un altro grande autore in versione digitale:
Tutti gli ebook di Masali
Sono disponibili da oggi i sei volumi della Masali Collection, l'opera omnia del grande autore in versione elettronica. E a prezzi più che attraenti.
LeggiPer il cinema due notizie su film eternamente in arrivo che per qualche motivo non riescono a quagliare:
Morgan Freeman: realizzerò Incontro con Rama
L'attore non si arrende e dice che riuscirà a far diventare realtà la trasposizione cinematografica del romanzo di Clarke.
LeggiPer finire, una buona notizia tecnologica:
Arrivano gli esoscheletri per paraplegici
Per una volta, niente pessimismo, morte e distruzione, ma una promessa per il futuro.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID