Il ritorno in onda di Caprica e Stargate Universe non è stato dei migliori. I due telefilm di fatto hanno registrato numeri così bassi da far presumere la cancellazione sui maggiori siti dedicati ai rating, come il famigerato tvbythenumbers.

I dati sono i seguenti. SGU è stato visto da 1 milione 70 mila spettatori, con un rating nella fascia 18-49 di 0,5; ancora peggio ha fatto Caprica, 889 mila spettatori e 0,4 punti nella fascia 18-49. Risultati bassi anche per Syfy.

Ma alla conferenza stampa tenuta a Orlando nei giorni scorsi, dove era presente anche il presidente dell'emittente, Dave Howe, Syfy era di tutt'altro avviso. L'evento doveva servire a lanciare la stagione invernale di Syfy, nonché annunciare le nuove attrazioni dei parchi divertimenti Universal, dalla notte di halloween a Harry Potter.

Ma nel contempo è servito a rassicurare la posizione dell'emittente sui due telefim barcollanti: "È decisamente troppo presto, sono andati in onda solo due episodi - ha detto un executive - e non abbiamo ancora i dati dei DVR (le visioni in differita, Ndr). Questi telefilm di solito hanno ottimi risultati tramite le registrazioni".

Caprica e Stargate Universe si trovano a scontrarsi con i pezzi grossi della programmazione televisiva, motivo per cui molti spettatori preferiscono registrarli per vederli in seguito. Ma, per quanto Syfy tenga conto di questo fattore, è importante che i rating si stabilizzino o meglio ancora, salgano rispetto a dove si trovano ora.

Altrimenti, le loro chance di superare l'inverno diventano davvero minime.