Sono ben sessantamila i voti espressi che hanno portato all'acclamazione, dopo quasi tre mesi di giochi e settantadue incontri, del vincitore del Campionato del Cinema è terminato. Il capolavoro di Ridley Scott Blade Runner ha battuto nell'incontro finale l'altro grande capolavoro del cinema di fantascienza, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Medaglia di bronzo per Guerre Stellari di George Lucas che aveva battuto, nella finalina per il terzo posto, Matrix.

Risultati non certo sorprendenti, se non per il fatto stesso di non esserlo: spesso accade infatti che i sondaggi via internet vengano manipolati da gruppi di fan agguerriti che sfruttano le debolezze del sistema per riversare migliaia di voti fasulli sui loro beniamini. Ben più sofisticato - e doveva esserlo, per la serietà con cui è stata gestita l'iniziativa - il software scritto per gestire il Campionato, controllato automaticamente e in parte anche manualmente per evitare abusi. Ed è stato piacevole vedere spesso trionfare la qualità anche a scapito della popolarità.

Il Campionato è stato senza dubbio un grande successo: quasi un milione di pagine servite in totale in soli tre mesi, migliaia di messaggi postati nell'apposito forum.

E ora parte il conto alla rovescia: per il 10 settembre, quando comincerà il nuovo campionato, questa volta dedicato ai telefilm. E chi pensa che Star Trek abbia già vinto cominci a chiedersi quale serie di Star Trek, e poi cosa ne pensano i fan di X-Files, UFO, Buffy. Sarà una grande battaglia.