Se per un momento riuscite a lasciare da parte le invasioni aliene e la fine dell'umanità, forse vi farà piacere sapere che c'è chi sta lavorando per mettere la tecnologia al servizio dei meno fortunati. Nella fattispecie si tratta della Berkeley Bionics, che ha presentato l'esoscheletro per paraplegici che potete vedere nel video qui sotto.

Come funziona? Si tratta di una struttura robotica collegata alle stampelle. La struttura regge le gambe e il tronco, la parte robotica replica il movimento fatto con le stampelle. Al momento, l'utilizzo non supera il giorno di durata, dopodichè la struttura ha bisogno di essere messa in ricarica.

La ragazza che vedete si chiama Amanda Boxtel ed è paraplegica da diciotto anni, tutti passati su una sedia a rotelle.

Come è facile presumere, dietro c'è un progetto militare, nato con lo scopo di aumentare la  forza e la resistenza dei soldati in battaglia. Ma per una volta, facendo il percorso opposto, l'esperimento sta dando risultati nella ricerca medico-scientifica e sembra poter funzionare nelle terapie della riabilitazione.

Eccovi il video della presentazione. Se vi interessa approfondire l'argomento, fra le Risorse in rete trovate il link al sito della Berkeley Bionics.