Si come andava nell’Ottocento. Un bella damigella d’alto lignaggio, due gentiluomini a contendersela e il guanto di sfida era già lanciato. Gentlemen’s Duel, corto d’animazione della californiana Blur Studio, sembra raccontare la più classica delle storie, il cui esito verrà determinato da due pistole. Invece no, perché i contendenti fanno ricorso ad armi definibili – quantomeno – non convenzionali.

Il corto non è proprio una novità visto che ha già qualche anno di vita, ma acquista nuovo senso alla luce dei benefici che è riuscito a garantire allo studio. Pur avendo una durata relativamente limitata, ha richiesto tempi lunghi per lo sviluppo soprattutto a causa della migrazione da una soluzione proprietaria di grafica 3D a un più evoluto software professionale presente sul mercato. L’obiettivo dichiarato era quello di mostrare a Hollywood che Blur Studio era una realtà ormai in grado di aspirare a qualcosa di più dei puri servizi di contorno alla produzione.

Missione compiuta, visto che James Cameron ha affidato proprio alla Blur le sequenze nello spazio di Avatar, visibili sul sito dello studio, dove fra l’altro sono disponibili una serie di trailer anche in ambito videoludico (sebbene le sequenze si possano ormai accostare a buon diritto al cinema vero e proprio). Fra le chicche, il teaser di Bioshock Infinite, il trailer di Bioshock 2 e anche le notevoli sequenze del videogioco Terminator Salvation.