La Warner Bros aveva un grosso problema: girare un nuovo film sull'uomo d'acciaio entro il 2011 oppure perderne i diritti cinematografici. Per questo motivo decisero di chiedere l'aiuto del loro Re Mida personale, ovvero Christopher Nolan, il quale coinvolse David Goyer alla sceneggiatura.

Per un lungo periodo ci fu un poker di registi presi in esame per dirigere Superman: Man of Steel (Nolan si occupa solo della produzione), ma ecco che un altro tassello è andato al suo posto. Sarà Zack Snider, il regista di 300 e Watchmen a dare il suo tono particolare al ritorno di Clark Kent: "Sono sempre stato un grande fan del personaggio, ho sempre pensato che fosse il re dei supereroi. Quello che posso dirvi è che Nolan e Goyer hanno avuto una grande idea per far capire quanto sia moderno Superman". E conclude che comincerà a lavorarci subito dopo aver finito il suo ultimo film, Suckerpunch.

A questo si aggiunge un nuovo dettaglio: il cattivo del film sarà il generale Zod. In rete si sono sprecati i collegamenti con il film di Richard Donner, ma la vera domanda è: non sarà invece un collegamento con Smallville? Non avremo Tom Welling nei panni dell'uomo d'acciaio?