A oggi Star Wars è arrivato nelle sale ben tre volte. La prima nel 1977. La seconda nel 1982, col nuovo titolo Episode IV: A New Hope. La terza nel 1997, rimasterizzata e con qualche scena aggiunta, tra recuperi di materiale girato all'epoca e nuove sequenze in computergrafica.
Non sappiamo se sia un record, ma potrebbe diventarlo quando si aggiungerà la quarta. Questa volta la rivoluzione tecnica è, naturalmente, quella di moda al momento, il 3D. E non sarà solo il primo film ma l'intera saga a essere rilavorata, a partire da Episode I: The Phantom Menace la cui uscita è prevista per il 2012, sempre se i Maya saranno d'accordo.
Non siamo espertissimi su queste tecnologie, magari qualche lettore potrà venirci in aiuto nei commenti, ma sappiamo che i film moderni in 3D vengono girati con speciali macchine da presa con due obiettivi. Come sia possibile trasformare in 3D film girati per proiezioni bidimensionali non ci è del tutto chiaro, e se possiamo immaginare che i tre episodi più recenti dispongano di un grosso numero di scene realizzate al computer e quindi in qualche modo più facilmente riadattabili, ci sembra davvero difficile il lavoro che andrà fatto su una pellicola di 33 anni fa come quella di A New Hope.
"Ottenere buoni risultati in una conversione al tridimensionale è questione di tempo necessario e di approccio" ha detto John Knoll, responsabile del progetto. "Richiede un occhio critico e artistico, insieme a molta attenzione per i dettagli. Non è qualcosa che puoi fare un fretta, se vuoi dei buoni risultati. Per Star Wars ci prenderemo il tempo necessario, applicheremo tutta la nostra conoscenza ed esperienza sia tecnica che estetica per realizzare una nuova fantastica esperienza visiva."
George Lucas ha dichiarato che il progetto era già in ballo da un po' ma era in stallo, perché Lucas non riteneva la tecnologia ancora matura per la sua saga, ma il successo di Avatar e Alice in Wonderland hanno dato la spinta giusta per riprenderlo in mano.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID