Prima che The event venisse lanciato in tutto il mondo, gli autori del telefilm ci tennero molto a sottolineare la loro volontà di dare risposte immediate ai misteri del telefilm.

Nel frattempo, il primo episodio ha registrato 11,2 milioni di spettatori e un ratings di 3,7/9 nell'ambita fascia dei 18-49.

Ora arriva Scott Patterson, ovvero Michael Buchanan, il pilota di jet a cui viene sconvolta la vita a raccontare a TV guide qualcosa sul telefilm.

"Credo che tutti gli spettatori si sentiranno molto coinvolti dall'umanità dei personaggi" dice, e prosegue: "chi non si sentirebbe coinvolto nella storia di un uomo che vede la sua famiglia distrutta e costretto a fare ciò che vediamo nel pilot?"

Riguardo alle ramificazioni del plot "la vera forza della storia sono queste connessioni e relazioni tra i vari personaggi." Secondo Patterson il collante della storia sono i mini-eventi che vedono coinvolti i personaggi e il modo in cui questi influenzano le loro vite e i loro legami.

Quello che conta per lui è che "la serie è fantascienza solo al 10%. Se ingrandisci troppo il concetto, finisci con il dimenticarti dei personaggi e di come questi eventi condizionino le loro vite."

E conclude dicendo "malgrado molti misteri siano stati messi in campo nel pilot, ci sono molte risposte già nel secondo episodio."Molte, ma non tutte, ci scommettiamo. e sicuramente daranno il via ad altri misteri.