Arriva in Italia il 22 settembre 9, il capolavoro di animazione prodotto da Tim Burton insieme a Jim Lemley e Timur Bekmambetov e scritto e diretto dal giovane Shane Acker.
Sarà distribuito nel nostro paese in Blu-Ray e DVD, in un’edizione ricca di contenuti speciali, fra cui il cortometraggio originale di Acker da cui nasce il film.
Il corto, realizzato nel 2004, è risultato vincitore della Medaglia d’Oro allo Student Academy Award, la competizione annuale dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per giovani registi di College ed Università e nominato agli Academy Award nella categoria “Miglior cortometraggio di animazione”.
Tim Burton a proposito del cortometraggio 9 ha dichiarato: “Si tratta degli 11 minuti di film più straordinari che io abbia mai visto. La concezione di Shane era ed è incredibilmente dettagliata, un ammaliante universo che riecheggia non solo visivamente, ma emotivamente”.
Dal corto è poi nato il lungometraggio di 79 minuti qui presentato.
In un futuro non molto lontano, le macchine del mondo, azionate e abilitate dall’invenzione nota come la Grande Macchina, hanno guadagnato l’umanità e scatenano disordini sociali decimando la specie umana.
Mentre il mondo cade a pezzi, una missione ha iniziato a salvare la civiltà. Negli ultimi giorni dell’umanità, uno scienziato ha dato la scintilla della vita ad un gruppo di piccole creature che continuano a sopravvivere anche dopo l'apocalisse. Uno di loro, 9 (doppiato nella versione originale da Elijah Wood), emerge e mostra doti di leadership che possono aiutarli a sopravvivere e forse anche a prosperare.
Coinvolge in questo modo i compagni spingendoli a tirare fuori le loro qualità umane per combattere contro le macchine che ancora funzionano e danno loro la caccia.
“La tribù di 9 - spiega il regista - è una metafora che rappresenta una umanità in sviluppo; i personaggi possiedono la capacità di adattarsi e creare. In contrasto, la bestia che da loro la caccia è un cacciatore, fatto di ossa e pezzi di macchinari rotti. E desidera assimilarsi a loro, per questo ruba le anime di queste creature.
Le due specie sono connesse da un talismano, che ho immaginato come un pezzo di antica tecnologia abbandonato da quando gli uomini avevano cominciato a camminare sulla terra. Un vessillo per catturare e racchiudere l’anima di un individuo, il talismano era diviso in due alvei, uno dei quali era caduto nelle fauci della bestia mentre l’altro era in possesso della tribù”.
9 esplora in modo dinamico la volontà di vivere, il potere della comunità, e come un'anima sola può cambiare il mondo.
Contenuti Speciali di DVD e Blu-ray
Commento al Film
Scene eliminate
9 – il Lungo e il Corto
In Tour con Shane Acker
Il Visual di 9
L’interpretazione
Il Cortometraggio originale con commento del regista
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID