Il 6 ottobre 2009 la popolazione mondiale perde i sensi per 2 minuti e 17 secondi. In questo periodo di tempo, ognuno vede il proprio futuro sei mesi dopo. L'evento su scala globale ha conseguenze subito disastrose: il solo blackout di coscienza causa innumerevoli incidenti, e alla fine i morti saranno calcolati in oltre dieci milioni. Ma su tutti l'impatto psicologico è terribile: chi scopre che tra sei mesi sarà sposato, chi avrà perso un figlio, chi scoprirà di essere ricaduto nell'alcolismo. E chi non ha visto nulla, semplicemente perché tra sei mesi sarà morto.
Ma qual è la causa di questo fenomeno? È possibile cambiare il corso degli eventi e far sì che il futuro non sia lo stesso? E chi è quell'unico uomo vestito di nero che sembra essere perfettamente sveglio e cosciente nelle riprese delle telecamere a circuito chiuso in uno stadio con ventimila spettatori addormentati dal blackout?
È la serie FlashForward, basata sul romanzo di Robert J. Sayer Avanti nel tempo. I creatori della serie, Davis S. Goyer e Brannon Braga, speravano di avere diversi anni a disposizione per rispondere a queste domande e ad altre che avrebbero posto via via, in perfetto stile Lost, serie per la quale FlashForward avrebbe dovuto rappresentare il rimpiazzo. Invece gli ascolti precipitarono abbastanza presto; Goyer e Braga lasciarono, e la serie arrivò a una conclusione - per fortuna abbastanza sensata - col ventunesimo episodio.
Andata in onda in USA su ABC e in Italia su Fox (Sky), con episodi trasmessi a solo una settimana di distanza dalla messa in onda americana, ora la serie arriva sui canali in chiaro. Verrà trasmessa da Italia 1 a partire da questa sera, tutti i giovedì alle 23:00.
Se intendete registrarla, consigliamo comunque di tenere ampi margini, perché gli orari in terza serata sulle reti generaliste sono sempre piuttosto elastici.
Vi proponiamo il promo e, per approfondire, uno articolo di Maurizio Del Santo pubblicato alcuni mesi fa su Fantascienza.com.
Flash Forward: il futuro è già scritto?
Attenzione spoiler. Al via il 5 ottobre su Fox (piattaforma satellitare Sky) la nuova serie creata da Brannon Braga e David S. Goyer, tratta dal romanzo Avanti nel tempo di Robert J. Sawyer.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID