"I controlli all'interno dell'astronave assomigliano a quelli che siamo abituati a vedere a bordo dello space shuttle o della nuova stazione spaziale, e le uniformi assomigliano molto a quelle della Nasa".

Queste le impressioni di Tom Nunan, presidente della rete UPN che dall'autunno trasmetterà la serie, ricavate dopo una visita sui set di Enterprise, la quinta serie ambientata nell'universo di Star Trek. Secondo Sci-Fi Wire le uniformi, o almeno alcune di esse, saranno color blu navy, portate sopra delle dolcevita nere e con cordoncini colorati sulle spalle, dove si troverebbe anche il logo dell'astronave.

I set occupano gli stessi studi che fino a poco tempo fa erano usati per Voyager, la cui scenografia è stata completamente smontata e dismessa. Le scenografie però sono molto diverse da quelle a cui eravamo abituati, e anche la disposizione nei set è diversa: per esempio la sala macchine, che si trovava allo studio 9 sin dal 1977 - quando fu girato il primo film - è stata costruita allo studio 18. Dice Rick Berman, il produttore, che "i set che saranno utilizzati più di frequente sono molto grandi, e la Paramount ci sta spendendo un sacco di soldi".

Sempre Berman, in una recente intervista al Los Angeles Times, ha parlato dell'ambientazione e della filosofia della serie. "Vedrete i primi uomini a viaggiare nello spazio, i Chuck Yeager dell'esplorazione spaziale. Gli appassionati vedranno qualcosa in cui riconosceranno i temi di Star Trek, ma nella loro fase embrionale".

Berman ha anche parlato dello spirito di Star Trek. "La prossima stagione porterà un cambiamento nelle regole, cercando però di non perdere la visione di Gene Roddenberry di un futuro migliore. La maturazione della razza umana immaginata da Gene Roddenberry sarà un processo ancora in fase di completamento. Questo ci permetterà, restando sotto l'ombrello di Star Trek, di uscire un po' da certi schemi. Deep Space Nine e Voyager, entrambe serie eccellenti, avevano però perduto un po' dello spirito originale di Star Trek. Ora è il momento di tornare alle basi."

In questi giorni è stato anche trasmesso il primo trailer, senza immagini tratte dalla serie (che ancora non sono state girate), ma con una sequenza di scritte su sfondo stellato, che facevano all'incirca "Prima di Janeway e Picard, prima di Kirk e Spock... la saga di Star Trek è cominciata. Enterprise, questo autunno su UPN".

Enterprise dovrebbe debuttare con un episodio pilota di due ore, dal titolo Broken Bow.