In occasione degli ottant'anni dalla morte di Sir Arthur Conan Doyle è stata organizzata una serata al Museo di Storia Naturale di Milano che prende spunto da un romanzo di fantascienza scritto nel 1912 dal creatore di Sherlock Holmes. Si tratta di Il Mondo Perduto (The Lost World), in cui si seguono le avventure di una spedizione scientifica che, all'interno del Sud America, scopre una regione in cui sono sopravvissuti i dinosauri. Un tema, quello delle creature sopravvissute al loro tempo e isolate in qualche parte del mondo, molto caro alla fantascienza e che vede proprio con Conan Doyle il suo precursore (assieme a Jules Verne ed Edgar Rice Burroughs), reso poi famoso soprattutto dal cinema, basti anche solo pensare a King Kong.

Ecco il comunicato stampa completo:

Nell'ambito delle Serate al Museo 2010, organizzate e finanziate dal Comune di Milano - Cultura, il Museo di Storia Naturale torna anche quest’anno con un appuntamento intenso ed emozionante, in grado di valorizzare il patrimonio museale coniugandone la ricchezza con un momento artistico di grandissimo interesse.

Omaggio a Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930)

“Se le idee devono interpretare la Natura è necessario che siano altrettanto sconfinate.” Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso

Museo di Storia Naturale di Milano

Corso Venezia, 55

Mercoledì 28 luglio 2010

Orario continuato dalle 21.00 alle 23.00

(ultimo ingresso ore 22.30)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Il 7 luglio 2010 ricorrono ottant'anni dalla morte del celebre scrittore scozzese.

Sebbene sia inevitabile associare il nome di Conan Doyle al suo personaggio più noto, il detective Sherlock Holmes, la sua produzione letteraria è stata ampia e molto varia. In particolare merita di essere ricordato il romanzo di avventura Il mondo perduto, un’avvincente narrazione in cui si ipotizza l’esistenza di forme di vita preistoriche su un inaccessibile altopiano amazzonico.

La vita stessa di Sir Conan Doyle è ricca di punti interessanti: stupisce soprattutto come questo grande difensore della logica e del pensiero deduttivo negli ultimi anni di vita si sia lasciato affascinare dallo spiritismo e dalle teorie occultiste.

Alla luce di questa varietà di spunti, che trovano nel Museo Civico di Storia Naturale l’ambiente ideale in cui essere ampliati, l’ADM desidera proporre al pubblico estivo del Museo una serata ricca di suggestione, di stimolo intellettuale, di approfondimento e di svago ispirata alla vita e alle opere di Sir Arthur Conan Doyle, con visite guidate, postazioni interattive, attività ludiche, e momenti artistici di grande impatto.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare liberamente il museo. Inoltre la serata sarà animata dalle seguenti iniziative:

IL MONDO RITROVATO

- Letture da Il mondo perduto di Sir Arthur Conan Doyle;

- breve visita guidata su fossili e dinosauri, con approfondimento sulle specie di animali preistorici citate nel romanzo.

I MILLE VOLTI DELLA NATURA: FANTASMI, ALIENI O...

- Possibilità di osservare immagini naturalistiche in cui sembra di riconoscere volti umani;

- frasi tratte da testi di spiritismo (di Conan Doyle e altri autori);

- approfondimento con spiegazione di questo e altri fenomeni apparentemente paranormali.

I VERI MONDI PERDUTI

- La trama di Il mondo perduto fu ispirata dall’esplorazione (avvenuta nel 1884) del Tepui Roraima, in Venezuela, caratterizzato da una flora e fauna particolarissime a causa della storia geologica di questo territorio. Nell’anno dedicato alla biodiversità, una postazione interattiva approfondisce questo tema con l'aiuto dei diorami più belli e meno conosciuti.

ELEMENTARE, WATSON&CRICK!

- Appassionante giallo da risolvere in stile Sherlock Holmes grazie agli indizi che si possono trovare nei diorami del Museo.

SCOPRI L'INSETTO CHE È IN TE!

- C’è chi preferisce volare sospinto dal vento e chi pianifica secondo logica ogni sua azione: un divertente test psicologico rivelerà a quale insetto assomiglia ognuno di noi!

MUSICA DAL MONDO

- Concerto di musica etnica a cura dell’orchestra NAM - Nuova Audio Musicmedia.

Per informazioni:

02/88463337 (lun - ven ore 9.30/13 - 14/16.30 e sab - dom ore 9.30/13 /17.30)

info@assodidatticamuseale.it

www.assodidatticamuseale.it