È appena giunta la notizia che la Columbia Pictures ha preso, finalmente, una decisione sull'attore che indosserà il costume di Spider-Man nel nuovo film, che sarà a tutti gli effetti un reboot, già programmato per l'uscita del 3 luglio 2012. La scelta è caduta su Andrew Garfield.

Garfield è nato a Los Angeles nel 1983 da madre inglese e padre americano. Dopo una serie di esperienze teatrali, che però sono state apprezzate al punto da fargli vincere numerosi premi come attore esordiente, e qualche partecipazione televisiva (compresi due episodi del Doctor Who terza stagione nel ruolo di Frank), Garfield ha interpretato lo studente che fronteggiava Robert Redford in Leoni per Agnelli nel 2007, vinto il BAFTA (premio per il miglior attore inglese) nel 2008 con Boy A, e partecipato a Parnassus, l'Uomo che voleva ingannare il diavolo nel ruolo del giovane Anton.

I suoi prossimi film in uscita saranno: The Social Network, pellicola che tratta dei fondatori di Facebook diretta da David Fincher, e Never Let Me Go, film di fantascienza inglese tratto da un romanzo di Kazuo Ishiguro e con Keira Knightley.

La decisione su chi sarà Peter Parker e Spider-Man nel nuovo film sul supereroe Marvel è giunta dopo parecchie settimane di voci, provini e una lista finale di candidati che comprendeva sette o otto giovani attori. La conferma è stata data dal regista Marc Webb e dai produttori Avi Arad e Laura Zinskin (la produzione è Columbia e Marvel Studios assieme).

Webb considera Garfield "un nome che in pochi ancora conoscono, ma anche un attore con una rara combinazione di talento, intelligenza e umanità. Tutti saranno entusiasti del suo ruolo". Amy Pascal, co-presidente della Sony, e Matt Tolmach, presidente della Columbia, hanno invece detto: "Spider-Man è un giovane che deve tenere in equilibrio il senso di responsabilità verso l'umanità e il fatto di combattere il male con l'innata timidezza e la normalità di chi deve ancora trovare se stesso. Garfield è un attore che sarà in grado di mostrare sia la vulnerabilità di un giovane, che la forza e la sicurezza di una figura leggendaria".

Garfield è stato appena avvertito della scelta e inizierà subito a prepararsi per il ruolo. Nulla si sa sulla trama, anche se verterà per forza sulle origini del personaggio, se non che la sceneggiatura è stata scritta da Jeff Vandebilt. Il film sarà in 3D.