Nelle edicole troviamo il numero quindici di Urania Epix. Presenta un romanzo di un autore interessante, purtroppo deceduto in giovane età. Si tratta di Nicholas Pekearo e il suo Lupo nelle tenebre (The Wolfman, 2008), romanzo che doveva essere il primo di una serie che invece non leggeremo mai. Come appare evidente dal titolo, si parla di uomini lupo e in particolare di Marlowe Higgins, il protagonista su cui pesa la maledizione di trasformarsi in un lupo a ogni plenilunio.

Higgins, da lupo, diventa una vera belva assetata di sangue, però con il tempo riesce a “guidare” la ferocia per uccidere solo persone malvagie o assassini che individua quando è normale. La particolarità inserita dall’autore è che il protagonista, nella sua forma umana, si trova ad avere i ricordi della persona che il lupo ha divorato. Marlowe, dopo una lunga peregrinazione per gli Usa, alla fine si ferma in una piccola cittadina, fa amicizia con Pearce, il poliziotto della città, lavora come cuoco in un ristorante e riesce a condurre una vita quasi normale, tranne una notte al mese. Tutto procede bene sino al giorno in cui nella cittadina prende ad agire un feroce serial killer. Pearce gli da la caccia e Marlowe decide di aiutarlo. Ma dopo la notte di luna piena si sveglia nel suo appartamento, è come al solito nudo e sporco di sangue, e scopre che nella notte una belva feroce ha fatto a pezzi e divorato in parte proprio il poliziotto...

L’autore. A soli ventotto anni e quattro romanzi all'attivo, Nicholas Pekearo era già un autore culto. Lupo nelle tenebre (The Wolfman), suo terzo romanzo, diventa un instant-classic della narrativa gotica, concepito come il primo libro di una serie destinata a lasciare una traccia profonda nel genere thriller-horror. Il fato ha voluto che così non dovesse essere. Il 14 marzo 2007, Nicholas Pekearo e il suo compagno di pattuglia, entrambi agenti ausiliari del Dipartimento di Polizia di New York, cadono nell'adempimento del loro dovere nel corso di una cruenta sparatoria. Lupo nelle tenebre, primo romanzo di Nichola Pekearo pubblicato in Italia, vuole essere un omaggio e un memento a un grande autore prematuramente scomparso.

La quarta di copertina. Marlowe Higgins è un uomo maledetto. Dentro di lui, nelle notti di plenilunio, la belva è pronta a scatenarsi. Una belva assetata di sangue, destinata alla strage. Eppure, Marlowe Higgins ha trovato il modo di “guidare” la propria furia: uccidendo solo la feccia dell’umanità. Sua ultima speranza per un’esistenza “normale” potrebbe essere la piccola città di Evelyn. Ma Evelyn è terreno di caccia di un assassino forse addirittura più diabolico di lui. E quando Marlowe Higgins decide di fare piazza pulita, il male assoluto è in agguato.

Nicholas Pekearo, Lupo nelle tenebre (The Wolfman, 2008)

Traduzione Pietro Formenton, Mondadori, Urania Epix 15, pagg. 299, euro 4,90