Laurence Fishburne in Predators (2010)
Laurence Fishburne in Predators (2010)
Alice Braga, giovane attrice brasiliana, vestirà i panni di Isabelle, un cecchino, una donna bella e forte che sa farsi valere in un gruppo tutto al maschile. Quando si tratta di sopravvivere anche ai tremendi alieni predatori, Isabelle sa fare la sua parte. A Braga alterna produzioni maericane e brasiliane, ma qualcuno forse la ricorderà anche nel cast di Io Sono Leggenda, il recente film di Francis Lawrence, basato sull'omonimo romanzo di Richard Matheson, con protagonista Will Smith.

Danny Trejo, invece, interpreterà Chuchillo, un narcotrafficante messicano senza scrupoli che però  non potrà non unirsi al gruppo per difendersi dai predatori.Per la serie se il gruppo multietnico è meglio, non manca un rappresentante del popolo asiatico: stiamo parlando dell’attore Louis Ozawa Changchien che veste i panni di un membro della Yakuza, la mafia giapponese. È praticamente un killer che oltre alla pistola sa usare molto bene anche la spada. Louis Ozawa Changchien è in questo film al suo primo ruolo di rilievo.

Walton Goggins è uno dei volti noti della serie poliziesca The Shield, ed interpreta Stans, un detenuto del carcere di San Quintino che quindici anni prima ha ucciso numerose persone, perché era un vero e proprio serial killer.

Topher Grace (il cui vero nome è Christopher Grace), noto per essere stato Venom in Spider-Man 3 ha il ruolo di Edwin, un medico dall’apparenza mite, ma anche lui è un pericoloso serial killer. Topher ha lavorato prima di Spider-Man 3 in tre film di Steven Soderbergh: Traffic (2000), Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco (2001) e Ocean's Twelve (2004).

Mahershalalhashbaz Ali ha fatto parte del cast della serie televisiva 4400, dove ha interpretato la parte di Richard Tyler, e del recente film Il curioso caso di Benjamin Button (2009) di David Fincher. In Predators interpreta Mombasa, anche lui è un killer, ma è soprattutto un uomo che non ha paura di morire.

Oleg Taktarov, invece, interpreta Nikolai, un soldato russo, appartenente alle forze speciali. Taktarov ha partecipato a molti film, quasi sempre nel ruolo di un russo (tipo soldato russo, poliziotto russo, mafioso russo, etc.), tra cui ricordiamo Air Force One (1997), Rollerball (2002) e Miami Vice (2006).

E veniamo ai predatori. Cominciamo con l’attore Brian Steele che interpreta il Super Predator Nero e non è un caso. Steel, infatti, è specializzato nel recitare in ruoli di mostri. Lo ricordiamo, ad esempio, in Dracula in Blade: Trinity, in il grande licano in Underworld: Rise of the Lycans e nel T-600 in Terminator Salvation. Derek Mears e Carey Jones sono due Predator che affiancano nella caccia il Super Predator Nero.

Restando in tema di predatori, non possiamo non ricordare che il trucco e gli effetti speciali del film sono curati da Gregory Nicotero, un vero e proprio mago del trucco che è creciuto all’ombra del regista horror e curatore di effetti speciali Tom Savini. Nicotero ha lavorato in oltre 400 tra produzioni cinematografiche e televisive e chi è riuscito a visitare il set di Predators ha parlato di un lavoro davvero eccezionale di Nicotero per rendere al meglio gli alieni predatori.