Al termine del Nebula Weekend, che si è svolto dal 14 al 16 maggio a Cocoa Beach in Florida, si è svolto anche il tradizionale incontro di lavoro dei membri della SFWA (Science Fiction & Fantasy Writers of America) in cui sono stati annunciati i risultati delle elezioni interne per il rinnovo del consiglio direttivo. Tutte le cariche avranno effetto a partire dal primo di luglio.

I voti erano stati analizzati il 24 aprile da un apposito comitato elettorale; dei 305 voti giunti prima della scadenza, 261 sono stati ritenuti validi. Ecco i risultati con, messo tra parentesi, il numero di voti ricevuto.

Presidente: John Scalzi (208)

Vice Presidente: Mary Robinette Kowal (207)

Segretario: Robert Howe (163)

Tesoriere: Amy Sterling Casil (151)

Direttore della Regione Centro Meridionale: Lee Martindale (62)

Direttore della Regione Oltremare: Sean Williams, Australia (10)

Da segnalare che per le posizioni di Presidente, Vice Presidente e Direttore Oltremare esisteva un unico candidato privo di sfidanti.

John Scalzi, che è nato in California nel 1969, è uno scrittore noto soprattutto per la serie di romanzi iniziata con Old Man's War. E' stato candidato al Premio Hugo per la categoria di migliore romanzo nel 2006, 2008 e 2009 e lo ha vinto nel 2008 nella categoria di Best Fan Writer e nel 2009 in quella di Best Related Book.

Il suo romanzo The God Engines è candidato come miglior romanzo per gli Hugo di quest'anno. Scalzi si era già candidato alla presidenza della SFWA due anni fa e succede allo scrittore ed aditor Russel Davis.

Il sito della SFWA riporta anche la notizia di come Norman Spinrad, scrittore e precente presidente dell'associazione, affronterà questo giovedì una operazione chirurgica per rimuovere una massa tumorale allo stomaco che gli impedisce, tra l'altro, di assumere cibo e bevande. "Non fare nulla, corrisponde a morire lentamente di fame", queste le sue parole in un messaggio con cui ha voluto condividere le sue paure per l'imminente intervento, un'operazione che, secondo i medici, ha circa il 60% di probabilità di riuscita.

Da parte nostra non possiamo che fargli i nostri migliori auguri.