Dopo il capitano (passato da Jackson Archer a Jonathan Archer) un altro personaggio della nuova serie Enterprise cambia nome: è l'ufficiale vulcaniana che da T'Pau, come annunciato precedentemente, è diventata T'Pal. La Paramount ha cambiato il nome del personaggio per non confonderlo con la T'Pau già vista nell'episodio Amok Time della serie classica; secondo Trek Today è anche possibile che l'intenzione originale fosse proprio quella di usare proprio il personaggio T'Pau, in un'epoca precedente e quindi molto più giovane; ma questo avrebbe comportato il pagamento dei diritti agli eredi dell'autore di quell'episodio, Theodore Sturgeon.

Secondo alcune fonti non ufficiali l'interprete che vestirà le orecchie a punta di T'Pal sarà Jolene Blalock, giovane attrice vista nella miniserie televisiva Argonauts nel ruolo di Medea.

Intanto, Scott Bakula prende confidenza col nuovo lavoro visitando per la prima volta i nuovi set in via di costruzione. Bakula, che sembra davvero entusiasta del suo nuovo ruolo, ha anche proposto alla Paramount il secondo nome che potrebbe avere il suo personaggio tra "Jonathan" e "Archer": Beckett, come il personaggio che Bakula interpretava in Quantum Leap. Così, con una lontana discendenza, si spiegherebbe come mai il viaggiatore del tempo somiglia tanto a quel capitano di nave spaziale...