Gli upfronts sono in arrivo, ovvero i comunicati ufficiali delle emittenti sui ritorni, gli arrivi e le chiusure dei telefilm attualmente in corso e di quelli nuovi. Ma ovviamente, personaggi come Mike Ausiello e la banda di Tvbythenumbers non hanno avuto la necessità di aspettare tanto e hanno comunicato le conferme ufficiali dei telefilm attuali.

Per cui, eccovi il viale del tramonto.

La NBC ha cancellato Heroes, come era prevedibile visti gli scarsi risultati dell'ultima stagione. All'alba dell'8 febbraio, il giorno della messa in onda dell'ultimo episodio, il telefilm aveva registrato 4,4 milioni di spettatori. Si parla di un possibile film tv che chiuda le storyline lasciate in sospeso, ma di fatto le possibilità sono remote.

Ancora meno a sorpresa, la ABC ha cancellato la già agonizzante Flashforward, il cui rating era sceso al di sotto di quello dei Vampire Diaries della CW, dove però 1,4 punti sono considerati un evento. Non così in casa Disney, che ha colto l'occasione per sospendere anche Happy Town, spostandolo a questa estate. In teoria. Inoltre ha dato il benservito alla geniale sit-com Better off Ted, il che però non è una novità: la ABC tenta sempre la strada dei telefilm inusuali (Pushing Daisies) per abbandonarli quando non rendono come vorrebbero.

Sul versante dei ritorni eccellenti, Zachary Levy ha festeggiato a Roma la notizia della conferma per la stagione quattro di Chuck e con lui i fan di mezzo mondo, che in qualche modo si rivedono nel commesso/spia del Buy more. E che vorrebbero tanto una collega come Yvonne Strahovski. Previsti tredici episodi con un'aggiunta di nove se il rating fosse stabile come lo è stato quest'anno e soprattutto, la messa in onda fosse autunnale invece che a gennaio.

Prosegue poi l'invasione dei V, che hanno registrato non solo un rating costante (per quanto non altissimo), ma anche un aumento del 5% a ogni episodio. Erica e Anna avranno così altre occasioni di minacciarsi amichevolmente a vicenda. Ma per favore accoppate (nel telefilm) quello scemo del figlio di Erica.

Infine, già ampiamente rinnovate Smallville e Stargate Universe, mentre stanno per tornare in scena Warehouse 13 ed Eureka, che avrà la compagnia di un altro paesino fuori dalla norma, quello di Haven made in Stephen King.

Nella prossima puntata, le novità confermate per la prossima stagione. Che lo scontro abbia inizio.