Sembra quasi incredibili, ma molte delle voci che avevano circolato con insistenza negli ultimi mesi sono state confermate dalla Paramount stesse, quando venerdì 11, contestualmente alla riunione fra i dirigenti della UPN e i pubblicitari ai quali venivano annunciati i programmi della rete per il prossimo anno, postava sul suo sito ufficiale www.startrek.com la notizia tanto attesa.

Si intitolerà, dunque, Enterprise la nuova serie, la quinta. Niente Star Trek nel titolo dunque, ma un nome comunque fortissimamente evocativo che non può far pensare ad altro. Confermato anche Scott Bakula - il viaggiatore del tempo di Quantum Leap - come capitano dell'astronave, al quale i fan hanno già dato sostanzialmente la loro approvazione con ampi messaggi di soddisfazione. La Paramount descrive il personaggio di Bakula, il capitano Jonathan Archer, come aitante e molto curioso, con una forte personalità ("bold", adatta per "boldly go"...). Ha un forte senso del dovere ma anche un po' di spirito ribelle, e non si fa troppi problemi a discutere o persino disobbedire agli ordini se è convinto di avere ragione.

Questa descrizione del capitano, che ricorda molto Kirk, volendo può essere presa come una conferma indiretta dell'ambientazione della serie nel passato della serie Classica. Un capitano dell'epoca di Picard sarebbe molto più ligio al dovere...

"Ovviamente, amo la fantascienza e sono da tantissimi anni un fan di Star Trek. Sono emozionato all'idea di lavorare di nuovo in una serie televisiva con Kerry McCluggage e Garry Hart, con i quali ho già lavorato fino al 1988 in Quantum Leap," ha detto Bakula.

Annunciati anche alcuni altri nuovi componenti della squadra che produrrà Enterprise: i soliti Michael e Denise Okuda, che con James Martin e Anthony Fredrickson si occuperanno della direzione artistica; i decoratori Jim Mees e Craig Binkley; insieme al supervisore del trucco Michael Westmore lavoreranno Robert Blackman come designer dei costumi e Michael Moore come stilista delle acconciature.

Presto, promette la Paramount, si saprà qualcosa anche sul resto del cast.