E' morto venerdì 11 maggio, a Santa Barbara in California, in seguito a un attacco di cuore. Douglas Noel Adams, nato nel 1952, era entrato di prepotenza nel mondo della fantascienza nel 1978, quando la BBC aveva iniziato a trasmettere lo sceneggiato radiofonico Hitchhikers guide to the Galaxy, una commedia spaziale demenziale che aveva avuto un successo clamoroso, tanto che già l'anno seguente, nel 1979, la BBC aveva prodotto una miniserie televisiva e Adams aveva pubblicato il romanzo.

Erano seguiti altri due seguiti, Il ristorante al termine dell'universo e La vita, l'universo e tutto quanto, e poi, nel 1984, Addio, e grazie per tutto il pesce. Un quinto e conclusivo titolo era uscito solo nel 1992, Fondamentalmente innocuo.

Adams aveva pubblicato anche due romanzi dedicati al suo "investigatore olistico", Dirk Gently; ma la sua attività non era solo quella dello scrittore. Sceneggiatore, programmatore di computer, Adams aveva fondato una società - poco fortunata - per la produzione di titoli multimediali, la Digital Village; aveva prodotto nun cd-rom illustrato da Chichoni, Starship Titanic; per un certo periodo aveva anche tenuto una column fissa sull'edizione inglese della rivista MacWorld, perché Adams era un convinto e appassionato utente Macintosh.

Il primo libro della Guida Galattica ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo, ed si è piazzato al 25° posto nella classifica di Amazon.com per i cento libri da salvare del Secondo Millennio.

Delos lo aveva intervistato in uno dei nostri primi numeri: www.delos.fantascienza.com/delos06/dls06dna.html. Ci mancherà molto.