Regolarissima ecco uscire Previatrek col suo numero otto in otto mesi, sempre più ricco e molto migliorato anche dal punto di vista grafico. In questo numero un reportage dall'Italcon di Torino, alla quale i nostri hanno partecipato, portando, se vogliamo, una rappresentanza del mondo Trek nell'ambiente della sf classica.

Fra le altre cose, molto interessante un sondaggio condotto dalla stessa redazione mediante interviste fra i non appassionati di fantascienza sulla conoscenza di Star Trek e del suo mondo. Risulta che anche se ben pochi sanno cosa sia un motore a curvatura, quasi tutti conoscono Star Trek e un buon sessanta per cento forse andrà anche a vedere il prossimo film. Ma il 76% insiste nel dire che la migliore è stata la serie classica.

Previatrek commenta favorevolmente anche il sondaggio del Corriere della Sera sul miglior telefilm - vinto da Star Trek - e spende buone parole anche per l'articolo sempre del Corriere che lo accompagnava. Noi saremmo stati un po' più critici: un po' per quel "Dottor Spock" che proprio non ci va giù, ma soprattutto perché i risultati dei sondaggi del Corriere della Sera sono assolutamente inattendibili. Chiunque può scrivere un programmino in perl che vota automaticamente a ripetizione cambiando i risultati in poche ore (abbiamo provato): il software del Corriere non prevede nessun controllo, neanche i più banali. Anche noi abbiamo avuto i nostri problemi con i sondaggi e abbiamo fatto di tutto per evitarli per continuare a fare sondaggi che abbiano un senso: al Corriere della Sera se ne infischiano e anzi si vantano di ricevere centinaia di migliaia di voti. Contenti loro...