Maggio, mese di grandi finali. In particolare arriverà il finale della serie fantastica più grandiosa e più seguita degli ultimi anni, Lost. La ABC trasmetterà in USA l'ultimo, doppio episodio il 23 maggio, e gli spettatori italiani potranno vederlo, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, già il giorno alle 22.00 dopo su Fox (Sky). Solo sette giorni d'attesa e il 31 maggio alle 22.00 anche chi preferisce il doppiaggio italiano verrà accontentato.

Stesso meccanismo quattro giorni dopo col finale di stagione di FlashForward, la serie basata sull'omonimo romanzo di Robert J. Sawyewr. Il 28 maggio alle 22 la versione sottotitolata, il 4 giugno alle 21.10 la versione doppiata. In questo caso non si sa ancora se si tratterà di un cliff hanger che rimanderà al prossimo anno per la seconda stagione o un finale vero e proprio. Gli scarsi risultati di ascolti di questa serie fanno temere per la seconda soluzione.

Per Lost si tratta di un appuntamento imperdibile per risolvere il mistero dell’Isola che per sei anni ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo. Un episodio pieno di tensione e suspense in cui si assistererà allo scontro finale tra il bene e il male, la luce e l’oscurità, con i sei protagonisti candidati a prendere il posto del misterioso e potente Jacob: Jack (Matthew Fox), Hurley (Jorge Garcia), Sawyer (Josh Holloway), Sayid (Naveen Andrews), Sun (Yunjin Kim) e Jin (Daniel Dae Kim) che sembrano essere l’unica speranza per contrastare l’uomo che vive con le sembianze di John Locke (Terry O’Quinn). Troveranno risposta le tante domande che ancora rimangono? Si capirà in effetti cosa sia veramente l’Isola, e quale sia la motivazione che la spinge a fare del male, attraversando diversi spazi temporali?

Per quanto riguarda FlashForward nel finale di stagione troveremo l’agente Benford impegnato a capire come cambiare definitivamente il corso degli eventi e vanificare i piani del misterioso uomo che si cela dietro al nome di D Gibbons, impedendo l'avvento di un nuovo disastroso blackout globale.

Aggiornamento: apprendiamo dal sito Fox che l'episodio finale di Lost andrà in onda anche in contemporanea con gli USA, senza i sottotitoli, alle 6 di mattina ora italiana, sempre su Fox.