Quest'anno i giornali di rumors dedicati a Star Trek non hanno problemi a riempire le pagine. E la Paramount fa di tutto per aiutarli, lasciando trapelare una parolina qui, una falsa notizia lì, ma soprattutto non dando nessuna notizia - e nessuna smentita - ufficiale sui due prodotti in lavorazione nei cantieri della grande casa di produzione.

Ultimamente sono circolate alcune notizie su Star Trek X, il nuovo film la cui sceneggiatura è stata affidata a John Logan, asceso nell'olimpo dei "writer" di maggior successo dopo aver firmato Il gladiatore.

E proprio questa sceneggiatura il 9 maggio è apparsa su internet, pubblicata da un certo "ScriptManiac" che già in passato aveva fatto trapelare informazioni segrete.

Senza rovinarvi la visione del film, ecco di cosa parlerbbe Star Trek X. La scena è su Reman, pianeta gemello di Romulus, i cui abitanti lavorano come schiavi nelle miniere di dilitio. Shinzon, leader degli schiavi, guida una rivolta che sembra avere effetti disastrosi, e Picard viene chiamato come mediatore. Ma Shinzon ha piani segreti che vanno ben oltre, e che hanno a che fare con segreti che egli condivide con Picard.

Si scoprirà qualcosa sul passato di Picard, qualcosa sulle origini di Data, un nuovo tipo di astronave e ci sarà la partecipazione di un importante personaggio proveniente da un'altra serie di Star Trek.

Questa ultima notizia sembra abbinarsi bene con un'altra voce riportata in questi giorni anche dalla rivista italiana Previatrek, che vorrebbe che il personaggio in questione fosse nientemeno che Spock: Leonard Nimoy sarebbe infatti in trattative non solo per apparire nel film con il suo famoso personaggio, ma anche come regista. Da un punto di vista di logica trekker la cosa ha un senso, visto che Spock nelle sue ultime apparizioni in Star Trek The Next Generation si stava proprio occupando dell'impero romulano.

Niente invece in merito alla notizia riportata da vari siti secondo cui il film comincerebbe con il matrimonio di Riker e Troi. Chi andrà alla Sticcon il prossimo giugno a Bellaria potrà mettere sotto tortura Marina Sirtis (ospite del convegno e interprete di Deanna Troi) per verificare l'esattezza della voce, sempre che lei ne sappia qualcosa.

Infine, un'ultima voce ancora più intrigante, vorrebbe un qualche genere di collegamento fra la trama di Star Trek X e quella della Quinta Serie, quasi una sorta di "lancio" della serie da parte del film, anche se quando uscirà il film la serie dovrebbe essere già iniziata da diversi mesi.