Giunta alla sedicesima edizione Torino Comics - da oggi 9 aprile a domenica 11 - si conferma la manifestazione più importante del settore nel nord Italia. Situato ormai da diversi anni negli ampi spazi del Lingotto (dove si svolge anche il Salone del Libro), il Salone e Mostra Mercato del Fumetto vuole valorizzare e divulgare la realtà del Fumetto e tutto ciò che concerne questa arte così particolare grazie ad una serie di eventi e di incontri da non perdere.Compravendita di fumetti e bancarelle di usato rendono il Torino Comics uno dei luoghi più apprezzati da collezionisti e appassionati di vignette, ma da non perdere sono anche i moltissimi appuntamenti, tra i quali gli incontri con i diversi ospiti.

Scott McCloud è, secondo Frank Miller, semplicemente la mente più brillante del fumetto internazionale. Ha legato il suo nome ad alcune serie a fumetti, quasi tutte di ambito supereroistico, dall'one-shot Destroy ad alcuni numeri di Supermanper DC Comics. Il suo apice di questo periodo è però Zot!, in cui racconta le avventure di un giovane supereroe che giunge sul nostro pianeta da una dimensione parallela futuristica e utopica. A renderlo famoso a livello internazionale è però, nel 1993, la pubblicazione di Understanding Comics, un saggio che lo consacra come “l'Aristotele dei comics”. Fanno seguito Reinventing Comics, un'ipotesi sul futuro della narrativa disegnata, e infine il manuale pratico, teorico e “filosofico” Making Comics. Tutti e tre i volumi sono stati editi in italiano da Pavesio, rispettivamente con i titoli Capire il fumetto, Reinventare il fumetto e Fare il fumetto.

Il torinese Maurizio Manzieri ha recentemente pubblicato per Pavesio una raccolta dei suoi migliori lavori, nel volume Manzieri – the art of. Illustratore di portata internazionale, che utilizza le potenzialità del digitale in modi ogni volta più creativi ed espressivi, in Italia è stato copertinista per Mondadori, Fanucci, Dario Flaccovio e molti altri, prima di vedere il suo talento riconosciuto nel mondo a partire dalle cover art per l'americana The Magazine of Fantasy and Science Fiction, nonché per altri editori specializzati in narrativa fantastica. Lo scrittore best seller in tutto il mondo Clive Cussler ha apprezzato a tal punto il suo stile da volerlo come autore ufficiale delle copertine dei suoi romanzi. Maurizio Manzieri porta a Torino Comics il suo bagaglio di esperienze come illustratore che ha saputo sfondare sul mercato mondiale.

Ryo Kanai  ha disegnato il manga tratto proprio dalle storie di Ikkyu di Asamatsu per la rivista mensile Gekkan Shonen Sirius della prestigiosa casa editrice Kodansha. Tra le sue opere più recenti si segnalano le illustrazioni per le serie di romanzi Kuraki wa ware o ou (L’oscurita mi nasconde), sempre di Ken Asamatsu, e Shinshu (Seme divino) di Senshu Watanabe, editi dalla GA Bunko. Con la Pavesio ha realizzato il volume The Art of, raccolta del meglio della sua recente produzione, che anticipa il progetto internazionale Kitsukiba, nato dalla collaborazione con lo scrittore torinese Massimo Soumaré e in programma per uscire in contemporanea in Italia e Francia nella seconda metà del 2010.

Massimiliano Frezzato non è solo il demiurgo della saga de I custodi del Maser, dal grandissimo seguito in Francia: si è distinto come illustratore per l'editoria, graphic novelist dal tratto graffiante (Tour de France) e artista tout court. La sua più recente collaborazione lo vede al fianco dello stilista internazionale Nino Cerruti e del figlio Julian Cerruti.

Lucio Parrillo è uno dei maggiori talenti italiani approdati alla corte del colosso dei comics Marvel, nonché firma imprescindibile delle immagini di videogame e giochi di carte. Sarà in fiera per incontrare i lettori e darsi da fare in sessioni di dediche e disegni.

Patrizio Evangelisti è approdato sulle pagine dello speciale estivo Dylan Dog Color Fest, dove ha portato una ventata di colore nell'universo dell'indagatore dell'incubo. Evangelisti sarà a Torino Comics per la sessione di dediche e disegni.

Daniele Bianchi ha firmato tavole e copertine per DC Comics e ora è in forza alla Marvel, recente il suo lavoro su Astonishing X-Men per i testi di Warren Ellis. La trasferta piemontese è anche occasione per riscoprire i suoi art book, nonché i due volumi da autore unico della serie Ego Sum, editi da Pavesio.

Massimo Soumaré è traduttore, insegnante di lingua giapponese, curatore editoriale, ricercatore indipendente e in generale uno dei maggiori esperti italiani di cultura del Sol Levante. Scrive su riviste nazionali ed estere dedicate al fantastico e come scrittore ha pubblicato racconti su antologie italiane e giapponesi. La collaborazione con Ryo Kanai per il progetto Kitsukiba è la sua prima incursione da autore nell'universo del fumetto, di cui sarà offerta un'anteprima a Torino Comics.

Insieme a Santucci ed Evangelisti, Marco Bianchini ha firmato la trilogia di Termite Bianca edita da Pavesio.

Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora: ritorna a Torino la brillante coppia di giovani autori dal fulminante esordio con Kill the Granny – i gioielli del gatto. Sempre in giro per la penisola tra fiere del fumetto e presentazioni, con entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco hanno già fatto tornare il loro diabolico gattaccio nei sequel Anche i gatti vanno all'inferno e Il gatto delle meraviglie, nonché su tazze e spille. Li rivedremo in fiera a disegnare e colorare per voi!

Per il suo secondo anno nell'ambito di Torino Comics ci sarà lo Star Wars Fest, un'area tematica che raccoglie appassionati e semplici curiosi nel segno del cinema di George Lucas, delle opere derivative e degli universi narrativi contigui, come nel caso della serie televisiva Battlestar Galactica. Sono previsti ospiti internazionali legati ai film, ovvero Matthew Wood (voce del Generale Grievous in La vendetta dei Sith e Clone Wars e tecnico del suono per Le avventure del giovane Indiana Jones e Wall-E); Mary Oyaya (interprete di Luminara Unduli); Felix Silla (caratterista che ha interpretato Lucifer in Battlestar Galactica, l'ewok Retah in Il ritorno dello Jedi, il cugino Itt nel telefilm originale della Famiglia Addams e molti altri). Parteciperanno all'evento inoltre gli illustratori e storyboarder ufficiali di Star Wars Randy Martinez e Denise Vasquez, e il doppiatore italiano Carlo Reali, voce dell'imperatore Palpatine nei prequel di Star Wars. Saranno presenti i principali fan club italiani che proporranno incontri a tema, sfilate in costume, mostre di merchandising originale, giochi, videogiochi e molto altro.

Sul sito www.torinocomics.com dettagli e programma.