Annunciati qualche giorno fa i sei finalisti per l'Arthur C. Clarke Award, edizione 2010. Il premio riguarda il miglior romanzo pubblicato nel Regno Unito nel corso dell'anno precedente. La giuria ha lavorato su una lista di quarantuno opere candidate, riducendole a sei:

Spirit di Gwyneth Jones

The City & The City di China Miéville

Yellow Blue Tibia di Adam Roberts

Galileo's Dream di Kim Stanley Robinson

Far North di Marcel Theroux

Retribution Falls di Chris Wooding

Il vincitore riceverà 2010 sterline (il premio in denaro corrisponde proprio all'anno) e un reggilibri commemorativo del premio. La proclamazione avverrà durante lo Sci-Fi London Film Festival, che si svolgerà il 28 aprile a Londra.

Nel frattempo la Baltimore Science Fiction Society ha annunciato i finalisti dell'edizione 2010 del Compton Crook/Stephen Tall Award. La BSFS, nella sua incarnazione più recente, è nata nel 1974 e una delle sue funzioni principali è di gestire l'annual convention che si svolge in città, la Balticon.

Il premio è dedicato alla memoria di Compton Crook, professore di Scienze Naturali al Towson State College, che scriveva con lo pseudonimo di Stephen Tall. Esiste dal 1982 ed è riservato a romanzi di esordio di fantascienza, fantasy o horror. Il vincitore riceverà mille dollari, una targa e la possibilità di essere invitato alla Balticon come ospite d'onore per due anni.

La prossima Balticon si svolgerà nel week-end del 28-31 maggio.

I finalisti sono:

The Windup Girl di Paolo Bacigalupi

Dying Bites di D.D. Barant

Soulless di Gail Carriger

Johannes Cabal, the Necromancer di Jonathan L. Howard