In libreria da poco una guida scientifica sull’affascinante mondo di Pandora. Il volume, intitolato James Cameron’s Avatar (James Cameron’s Avatar – An Activist Survival Guide, 2010), è stato scritto a quattro mani da Maria Wilhelm e Dirk Mathison. In copertina il sottotitolo recita: Rapporto Confidenziale sul Mondo di Pandora.

Il volume riporta tutti i segreti dell’immaginario mondo di Pandora. Si tratta di una guida completa, ricca di illustrazioni, foto dal film, dati tecnici e informazioni sull'ecosistema, la flora, la fauna, la biologia e la popolazione di Pandora. In pratica, se il lettore è rimasto affascinato da quanto ha visto al cinema e vuole approfondire al massimo la sua conoscenza su Pandora, questo è il libro che fa per lui. Nel volume troverà anche capitoli che riguardano l’astronomia e geologia del pianeta, fisiologia e cultura dei Na’Vi, fauna e flora di Pandora, tecnologia umana su Pandora e ancora una completa guida alle armi della RDA, documenti vari, glossario e addirittura un dizionario Na’Vi- Italiano.

Un brano dal testo: la descrizione degli Avatar. Umanoidi Na'vi clonati, inizialmente creati in vitro sulla Terra e poi fatti crescere gradualmente fino all'età adulta durante un viaggio di sei anni verso Pandora. Il materiale genetico del futuro "pilota" umano viene incorporato nell'embrione dell'avatar, consentendo lo sviluppo delle strutture anatomiche necessarie alla creazione del collegamento mentale con quello specifico individuo.

Il progetto avatar era stato inizialmente pensato per creare minatori che non avessero bisogno di sistemi di protezione dall'ambiente di Pandora e che potessero alimentarsi dei suoi prodotti; il costo della strumentazione per il collegamento mentale, però, è sempre rimasto troppo elevato per poterne fabbricare il numero necessario. Ora gli avatar vengono usati solo per il lavoro all'aperto e, quando se ne presenta l'occasione, per interagire con i Na'vi e studiarli. La RDA sperava che potessero agire in veste di ambasciatori informali, ma i Na'vi diffidano di queste creature ibride.

L'avatar clonato ha la struttura corporea e la fisiologia di un nativo di Pandora; tuttavia l'aggiunta del materiale genetico umano necessario al collegamento mentale ha alterato la morfologia dei cloni, dando loro cinque dita alle mani e ai piedi e riducendo la dimensione dei bulbi oculari. Il motivo della mutazione è ignoto.

La quarta di copertina. Compagni terrestri, salvare Pandora è la nostra missione. In questo dossier rubato troverete tutte le informazioni necessarie per portare avanti la battaglia. Unitevi a noi. Perché se non riusciremo a proteggere il mondo di Pandora, come potremo salvare la Terra?

Maria Wilhelm & Dirk Mathison, James Cameron’s Avatar – Rapporto Confidenziale sul Mondo di Pandora (James Cameron’s Avatar – An Activist Survival Guide, 2010)

Rizzoli, pagg. 203, euro 19,50