Uno dei punti forti della serie V-Visitors (1985) - ideata, prodotta e diretta da Kenneth Johnson per la Warner Bros – era senza dubbio la trama, una sottile invasione da parte di alieni che in un primo momento si comportano come i migliori amici dell’umanità. Come è noto, il loro aspetto era in realtà molto simile a quello di rettili e le loro intenzioni erano tutt’altro che pacifiche. Tuttavia, anche i  personaggi funzionavano abbastanza bene, nonostante il cast degli attori scelti – se si eccettua qualche caso – non fosse di prim’ordine. Stessa scelta sembra essere stata effettuata per il nuovo rifacimento del precedente serial, ossia di V, andato in onda sulle frequenze della ABC in America e giunto da noi su Joi (Mediaset Premium, digitale terrestre). Il cast è poco noto e molte differenze vi sono anche tra i personaggi della vecchia serie e quelli della nuova. Ecco, dunque, una breve guida ai protagonisti di V.

Morena Baccarin, attrice brasiliana è il volto “rassicurante” dei Visitors, ossia di Anna la leader dei lucertoloni invasori. Classe 1979, nata a Rio De Janeiro e figli d'arte, sua madre è l'attrice televisiva Vera Setta, Morena è alla sua prima parte veramente importante per la quale ha stravolto completamente il look, capello cortissimo, incarnato diafano e occhioni scuri da cerbiatta. Così Morena/Anna si è presentata al grande pubblico lo scorso 3 novembre per l'atteso debutto della serie. Risultato: quasi 14 milioni di telespettatori hanno assistito alla nuova invasione aliena. L’attrice è nota soprattutto per aver interpretato Inara in Firefly.

Elisabeth Mitchell è invece il volto della resistenza umana, che nella precedente serie aveva le fattezze del giornalista Mike Donovan, interpretato da Marc Singer. La Mitchell interpreta Erica Evans, un'agente dell'FBI che vive da sola con un figlio di nome Tyler. Sarà lei a scoprire che gli alieni hanno in realtà messo a punto un piano per infiltrarsi sapientemente nei governi e nelle economie mondiali e arrivare così a dominare il genere umano. Erica entrerà nel movimento di resistenza clandestino e dovrà trovare un equilibrio tra la sua vita sottocopertura e il bisogno di salvare suo figlio, ormai alleato del nemico. L’attrice ha ottenuto la fama grazie al ruolo di Juliet Burke nella serie Lost, ma ha partecipato anche a serie come E.R.

Joel Gretsch interpreta Padre Jack Landry, un prete che fin dal primo momento non vede di buon’occhio i visitatori. La sua fede in dio comincia a vacillare davanti ai nouvi venuti, ma quando entra in contatto con la resistenza ed in possesso di documenti sulla vera natura ed intenzione dei visitors, passa alla resistenza e aiuta Erica Evans, l’agente dell’FBI, ad organizzare una lotta clandestina contro i Visitatori. Joel Gretsch è famoso per il suo ruolo di protagonista nello splendido 4400, ma anche per la sua performance in Taken.

Scott Wolf veste i panni del giornalista Chad Decker, un po’ sfigato ma la cui carriera farà un enorme balzo perché sarà il primo a cui l'aliena Anna concederà un'intervista one-to-one per farsi conoscere dal grande pubblico. È ambizioso, ma non intende farsi mettere i piedi intesta neanche dall’algida aliena Anna, la quale in un primo momento lo incastrerà concedendogli un’intervista edulcorata e non consentendogli di fare domande scottanti.

Morris Chestnut interpreta Ryan Nichols, un uomo tormentato perché nella sua vita il passato e il presente entrano in conflitto. Nichols è in procinto di sposarsi con la sua fidanzata, la dottoressa Valerie Stevens, ma un vecchio amico tenta di coinvolgerlo in qualcosa di non troppo chiaro, a parte il fatto che riguarda il suo passato. La verità verrà presto fuori, già nel pilot: Nichols è un visitors, che ha però deciso di aiutare la resistenza. Il problema, però, è che non vuole coinvolgere la donna di cui si è innamorato… Il tormentato alieno ha il volto di Chestnut, già apprezzato in C 16: FBI e Bones.

La bella Lourdes Benedicto presta il volto al personaggio di Valerie Stevens, fidanzata umana di Ryan Nichols. La relazione fra i due comincia a vacillare con l’arrivo dei visitors, semplicemente perché Nichols comincia a comportarsi in modo sempre più strano. La Benedicto è già apparsa in serie come The Nine, Dawson’s Creek e 24.

Logan Huffman è Tyler, il figlio diciassettenne di Erica Evans. Suo padre ha abbandonato lui e la madre e la sua vita è un po’ sottosopra quando arrivano i Visitors. Con il suo amico Brandon, il ragazzo viene attratto dai visitatori e dal loro programma di ambasciatore di pace. Entra a far parte dei giovani umani che affiancano i visitatori, nonostante il divieto della madre, soprattutto per il fatto che è attratto da Lisa, una bionda visitors più o meno della sua stessa età.

Laura Vandervoort è Lisa, la bellissima ragazza che attrae Tyler, ma è soprattutto la figlia di Anna, il comandante dei visitors. Fa parte del Programma per l'Ambasciata della Pace dei Visitatori e in tale veste ha il compito di solidarizzare con i giovani umani e portarli dalla loro parte. La Vandervoort è nota per il ruolo di Kara in Smallville.

Da segnalare che è stato chiesto ad alcuni degli attori della serie degli anni ottanta di partecipare alla nuova produzione e per il momento solo Jane Badler - ossia Diana una delle comandanti dei Visitors e praticamente la più spietata - si è resa disponibile.