K. J. Parker, che esercita la professione di avvocato in Inghilterra, è anche giornalista e oltre ad essere un appassionato numismatico ha l'hobby di costruire oggetti in legno e metallo. Vive con la moglie nel sud dell'Inghilterra. Ha esordito in questa collana con il romanzo Tutti i colori dell'acciaio che ha subito conquistato i lettori di narrativa fantasy per le mirabolanti avventure di Bardas Loredan, avvocato della Corte della città di Perimadeia, dove le dispute legali venivano risolte in duello ed erano affidate all'abilità di spadaccini degli avvocati.

Dopo anni trascorsi nelle trincee sotto le difese della città di Ap' Escatoy, in apparenza inespugnabile, Bardas Loredan, un tempo avvocato-spadaccino e difensore tradito della famosa Città Tripla, diventa improvvisamente un eroe dell'Impero. Tuttavia la sua ricompensa è un noioso lavoro amministrativo nel Palazzo delle Prove, in un luogo isolato e lontano, che consiste nel testare le nuove armi fino alla loro distruzione.

Ma la caduta di Ap' Escatoy ha aperto possibilità inaspettate di espansione per l'Impero nella terra degli uomini delle pianure, e Bardas è l'unica persona che il loro re realmente teme. Sembra che nemmeno il Palazzo delle Prove riuscirà a tenere Bardas lontano dall'arena sanguinosa della guerra, della politica e della famiglia.

Divertente, profondo, diverso, dotato insieme di stile, di umorismo e di ritmo, il ciclo di Bardas si conclude con questo terzo romanzo, Il palazzo delle prove, che esce in maggio nella collana Narrativa Nord. Il prezzo è di lire 32.000 e può essere acquistato anche online sul sito dell'editore all'indirizzo www.nord.fantascienza.it.