"A Cosimo venne l'idea di chiedere a ognuno che scrivesse sul quaderno la cosa che gli sarebbe piaciuta di più. E di nuovo ciascuno andava a metterci la sua, stavolta tutto in bene: chi scriveva della focaccia, chi del minestrone; chi voleva una bionda, chi due brune; chi gli sarebbe piaciuto dormire tutto il giorno, chi andare per funghi tutto l'anno; chi voleva una carrozza con quattro cavalli, chi si contentava di una capra; chi avrebbe desiderato rivedere sua madre morta, chi incontrare gli dei dell'Olimpo: insomma tutto quanto c'è di buono al mondo veniva scritto nel quaderno, oppure disegnato, perché molti non sapevano scrivere, o addirittura pitturato a colori. Anche Cosimo ci scrisse:.... ”

È proprio dal Barone Rampante di Italo Calvino - dal quale sono tratte le righe che precedono - che trae ispirazione il gioco/concorso letterario  La fantasia è un posto dove ci piove dentro, organizzato dal magazine online WebTrek Italia e dall'associazione Scrivolare.

L'invito è a immaginare di poter lasciare un messaggio in una capsula del tempo per raccontare i propri sogni alle generazioni a venire, oppure in una bottiglia di vetro, sigillando il nostro più prezioso messaggio prima di affidarlo alle correnti marine.

Scrivere insomma in 2000 battute "ciò che oggi al mondo più ci piacerebbe".

I testi migliori entreranno a far parte di una nuova raccolta illustrata che, oltre a essere pubblicata sui siti WebTrekItalia e Scrivolare, contribuirà a una raccolta fondi a favore di Amref Italia.

Ecco brevemente il regolamento:

1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

2. Si partecipa inviando un testo della lunghezza di circa 2.000 battute. È ammesso un solo testo per ciascun partecipante.

3. Il testo deve essere inviato via e-mail, in formato word, all’indirizzo scrivolando@gmail.com

4. Scadenza: 20 marzo 2010.

5. Attenzione: indicare chiaramente il nome o il nick da utilizzare in caso di pubblicazione del racconto.

6. I testi migliori – ritenuti tali a insindacabile giudizio della Giuria, composta dalla redazione di Web Trek Italia e Scrivolare.it – verranno pubblicati in una antologia virtuale che sarà divulgata attraverso i siti promotori e inserita in una chiave USB, che sarà posta in vendita a scopo di beneficenza, a favore di AMREF ITALIA.

7. Con l’invio del racconto si accetta implicitamente la sua pubblicazione e divulgazione a titolo gratuito, oltre all'eventuale necessario editing.

8. Su quanto non esplicitamente previsto, ogni decisione è rimessa alla Giuria.