Ogni anno durante l'assemblea dell'Italcon, alla quale partecipano tutti i convenuti al convegno che siano interessati, viene votata l'assegnazione dell'organizzazione dell'Italcon che avrà luogo dopo tre anni. Quest'anno si votava quindi per l'Italcon del 2004, ma eccezionalmente anche per quella del 2002, essendosi dovuti ritirare gli organizzatori scelti due anni fa: il comune di Courmayeur infatti non è più in grado di finanziare questo evento.

L'unica candidatura è stata quella di Fiuggi, ovvero del club Deep Space One che già da due anni organizza la DeepCon, una convention molto ambiziosa che riunisce fan di diverse serie televisive e che vuole coinvolgere sempre di più anche gli appassionati "classici" più legati alla letteratura.

I responsabili del Deep Space One hanno presentato la loro organizzazione, basata su un hotel a quattro stelle che ospiterà il convegno e gli stessi partecipanti, con un alto livello di qualità del servizio ma costi molto contenuti (si parla di L. 100.000 al giorno inclusi pernottamento, pensione completa, bevande e persino la cena di gala).

Al termine dell'esposizione l'assemblea era così impressionata che l'assegnazione è stata praticamente all'unanimità. L'Italcon 2002 si svolgerà quindi a Fiuggi, in un periodo ancora da definire posizionato comunque intorno all'inizio di marzo.

Nel 2003 l'Italcon andrà invece a San Marino, come stabilito l'anno scorso, mentre nel 2004 si tornerà nuovamente a Fiuggi.